Libero
HOW TO

Come cambiare password Twitter

A causa di una falla sui sistemi di archiviazione milioni di utenti del social Twitter sono a rischio, ecco come aggiornare la password e proteggere il profilo

Pubblicato:

Uno smartphone in primo piano aperto sul social Twitter e uno PC sullo sfondo sempre collegato a Twitter

A voler cercare un lato comico in quanto accaduto, sempre che sia possibile farlo ovviamente, è che tutto è stato reso noto nel World Password Day, giorno in cui si dovrebbe celebrare l’importanza di creare e utilizzare password sicure e difficilmente hackerabili per difendere i propri account.

Proprio in questo giorno, Twitter ammette di aver commesso un errore piuttosto grossolano, archiviando le password di 330 milioni di utenti in un database interno senza proteggerle con qualche forma di crittografia. Nel caso in cui un hacker fosse riuscito a intromettersi all’interno dell’infrastruttura informatica della piattaforma di microblogging, poteva impossessarsi delle password degli utenti senza grosse difficoltà. Non è dato sapere se ciò sia accaduto, ma per maggior prudenza Twitter suggerisce a tutti i suoi iscritti di cambiare immediatamente la password. Un avviso a riguardo viene mostrato agli utenti non appena si collegano al social: nel caso non dovesse accadere, cambiare password Twitter manualmente è molto semplice.

Come cambiare la password Twitter da PC

Una volta dentro Twitter, cliccate sull’icona tonda con la vostra foto profilo in alto a destra e, nel menu che compare, selezionate la voce Impostazioni e privacy. Nella colonna di sinistra, scegliere la sezione Password: qui basterà digitare la vecchia password e, nelle due righe sottostanti, inserire per due volte la nuova chiave d’accesso. Nel caso non vogliate arrovellarvi la testa, potete farvi aiutare da Chrome a creare una password sicura.

Per migliorare la sicurezza del tuo profilo, è più che consigliabile attivare l’autenticazione a due fattori: così, anche se qualcuno dovesse scoprire la password, non potrà comunque accedere al vostro profilo. Dalla stessa sezione delle Impostazioni, cliccare su Account nella colonna di sinistra e, nella sezione sicurezza, fare click sul pulsante “Configura la verifica dell’accesso“. Si avvierà così la procedura per l’attivazione della verifica in due passaggi.

Come cambiare password Twitter da smartphone

Volendo, è possibile cambiare password Twitter anche tramite l’app. Dalla schermata principale, premere sull’icona tonda con la propria foto profilo e scegliere la voce Impostazioni e Privacy. Da qui premere sulla voce Account e poi Password: si potrà così modificare la chiave d’accesso al proprio account e dormire sonni tranquilli.