cambiare-lingua-siri Fonte foto: Chayantorn Tongmorn / Shutterstock.com
HOW TO

Come cambiare voce a Siri

Sull’iPhone e sull’iPad è possibile cambiare la lingua di Siri e provare l’assistente vocale in inglese o in qualsiasi altra lingua. Ecco come fare

19 Febbraio 2018 - “Ehi Siri” è una delle funzionalità più famose e utilizzate sui dispositivi Apple. L’assistente vocale dell’azienda di Cupertino è uno dei segreti del successo degli iPhone: bastano poche parole per ottenere informazioni sul traffico e sulle previsioni meteo.

Siri è disponibile in tantissime lingue differenti: se vogliamo cambiare dall’italiano all’inglese o viceversa è possibile farlo. Quelli che in pochi sanno, è che la voce femminile di Siri può essere cambiata in una maschile. La funzionalità è stata aggiunta con iOS 10 e non cambia nulla sotto il profilo delle funzionalità. Quello che poteva fare la Siri al femminile, lo potrà fare anche quella maschile. Il procedimento per cambiare genere alla voce di Siri è molto semplice, ma prima sarà necessario scaricare il pacchetto con la voce di Luca (il nome dato al Siri maschile). Ecco come fare.

Come mettere la voce maschile a Siri su iPhone

Con iOS 10 è stata aggiunta la possibilità di cambiare voce a Siri e di sceglierne una maschile. Di default, però, non sarà possibile effettuare la modifica. Sarà necessario prima scaricare il pacchetto con la voce di Luca e poi cambiarla dalle impostazioni del proprio dispositivo Apple. La prima cosa da fare è entrare nelle Impostazioni, premere su Generali e poi su Accessibilità. A questo punto si dovrà pigiare su “Voce” e poi su “Voci”. Si aprirà una lista con tutte le lingue supportate dall’assistente vocale: premendo su Italiano si avrà accesso a una nuova finestra con tutte le voci di Siri. Scopriremo che la voce che ascoltiamo tutti i giorni è di “Alice”, ma è possibile scaricare anche quella di “Federica” e di “Luca”. Se vogliamo quella maschile dovremo scegliere Luca e premere sull’icona a forma di nuvola presente di fianco al suo nome.

Una volta completato il download, si dovrà rientrare all’interno delle Impostazioni, premere su “Siri” nella colonna di sinistra e poi su Voci. Qui si potrà scegliere tra maschile e femminile. La voce maschile può essere utilizzata anche per la funzione VoiceOver, quella dedicata a chi ha problemi alla vista e non può leggere i contenuti presenti sull’iPad

Contenuti sponsorizzati