Libero
ANDROID

Come cancellare app inutili su Android

Avete appena acquistato uno smartphone Android e volete liberarvi delle app preinstallate? Ecco alcuni utili strumenti che possono esservi d'aiuto

Pubblicato:

app android Fonte foto: Alexander Supertramp / Shutterstock.com

Uno dei vantaggi di avere uno smartphone con Android stock o Android One è quello di non avere a che fare con le app preinstallate dal produttore. I cosiddetti bloatware, infatti, non solo rallentano lo smartphone e occupano spazio prezioso sulla memoria del dispositivo, ma secondo una recente ricerca possono essere anche un pericolo per la privacy e i dati degli utenti.

Inoltre, a differenza delle app scaricate normalmente dal Play Store i bloatware non possono essere cancellati con la solita procedura. In alcuni casi, per cancellare le app Android inutili si è costretti a ricorrere al rooting del dispositivo, in modo da aver maggiore libertà di azione. Un’operazione, però, non sempre necessaria: alcune applicazioni presenti sul Google Play Store possono esserti d’aiuto nel fare pulizia nella memoria e rendere il dispositivo più veloce e più protetto.

Root app deleter

Funziona senza necessità di root, ma con permessi di amministratore sul dispositivo i risultati hanno una maggiore efficacia. Comunque, Root app deleter fa esattamente quanto promesso: aiuta a liberarsi dei bloatware eliminando le app inutili Android. Root app deleter permette di seguire due strade differenti per raggiungere questo obiettivo: la Junior route disabilita le app preinstallate; la Pro route le elimina definitivamente, ma per riuscirci c’è bisogno dei privilegi di root.

Disable Bloatware

Come indica il nome, con Disable Bloatware potrai disabilitare le app inutili con un solo tocco. E senza bisogno di avere i privilegi di amministratore del dispositivo. Basterà scaricarlo dal Play Store, installarlo e attendere che si carichi l’interfaccia dell’app e selezionare quali applicazioni bloccare. A quel punto i bloatware saranno bloccati e potrai utilizzare il telefono al massimo della sua potenza.

System app remover

System app remover è la soluzione definitiva al problema delle app inutili per Android. Una volta scaricata e installata, utilizzarla sarà semplicissimo. L’app mostrerà l’elenco delle app da cancellare, selezionate quelle di cui vuoi sbarazzarti e conferma la scelta: nel giro di qualche istante non saranno più presenti nella memoria dello smartphone.  Per funzionare, però, ha bisogno dei diritti di root: nel caso in cui il vostro telefono non sia sbloccato, rinunciate a installarla.

TAG: