Un utente usa uno smartphone Android Fonte foto: PixieMe / Shutterstock.com
HOW TO

Come cancellare app Android che non usi

Spesso installiamo applicazioni sul nostro smartphone e non le cancelliamo anche se non le utilizziamo più, ecco come gestire programmi inutili su Android

22 Novembre 2018 - Quando compriamo uno smartphone ogni applicazione o videogame che installiamo funzionano alla perfezione e il telefono gira molto velocemente. Dopo un po’ di tempo, però, il dispositivo inizia a perdere qualche colpo, accusando rallentamenti, bug e continui problemi. La colpa di questo calo di prestazioni spesso è volentieri è delle troppe applicazioni installate.

Social media, app per la messaggistica, videogame, applicazioni usate una volta e poi abbandonate nella memoria del nostro smartphone. Nel tempo sono tantissimi i programmi che vengono installati sul nostro dispositivo mobile. Se non stiamo attenti e non cancelliamo le applicazioni inutili dal nostro smartphone Android, in pochissimo tempo non avremo più spazio di memoria a disposizione per scattare foto e video oppure per scaricare nuovi programmi che ci servono. Inoltre, come detto, potremmo avere bug, rallentamenti e continui problemi sul nostro dispositivo. Ecco allora una serie di consigli per eliminare facilmente le app inutilizzate e ridare sprint al nostro smartphone Android.

Elimina le applicazioni da Google Play Store

Il Google Play Store non è solo il negozio digitale per le applicazioni dei dispositivi Android, è anche un utile strumento per la gestione dei programmi installati sul nostro smartphone. Quindi, attraverso il Google Play Store possiamo renderci conto velocemente di tutte le app installate sul nostro telefonino e anche capire quali sono quelle che usiamo di meno e che sarebbe il caso di cancellare. Per prima cosa lanciamo Google Play Store e dalla pagina principale in alto premiamo sul menu, contraddistinto dalle tre linee orizzontali. Quindi tocchiamo sulla voce Le mie app e i miei giochi  e poi su quella Installate. Qui troveremo una lista di tutte le applicazioni presenti sul nostro dispositivo e sapremo quelle che devono essere aggiornate e quelle già aggiornate. Ora pigiamo sull’icona con le tre barre in orizzontale in alto a destra e scegliamo la voce Ultimo utilizzo. In questo modo sapremo quali sono le app che usiamo di meno e potremo eliminarle dal device.

Individua le app meno utilizzate con Google Files Go

Se non vogliamo perdere troppo tempo sul Google Play Store possiamo installare un programma che gestisce per noi le app inutili e ci aiuta a eliminarle all’occorrenza. Il programma in questione è stato sviluppato da Mountain View stessa e si chiama Google Files Go. Una volta installata l’app dalla home page cerchiamo e tocchiamo sulla voce App inutilizzate. Si aprirà una nuova scheda dove in ordine cronologico per la data dell’ultimo utilizzo verranno indicati tutti i programmi che non lanciamo da parecchio tempo. Scegliamo quelle che non ci interessano più e premiamo su Disinstalla. Facile, no?

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963