Libero
HOW TO

Il metodo aggiornato per cancellare la cronologia di Instagram

Cancellare la cronologia del profilo Instagram è semplice: è sufficiente andare nel menu Impostazioni e selezionare Cancella cronologia di ricerca.

Pubblicato:

Come cancellare la cronologia di Instagram Fonte foto: 123rf

Se cerchi una guida aggiornata al 2019 che ti spieghi come cancellare la cronologia di Instagram, hai trovato l’articolo che fa per te. Qui di seguito ti sveliamo come eliminare le ricerche recenti di persone, luoghi ed hashtag che esegui su questo social, così da evitare discussioni nel caso in cui qualcuno voglia controllare la tua attività su Instagram oppure voglia entrare nel tuo smartphone per ficcare il naso in cose particolarmente riservate.

La privacy su Instagram

I social network sono croce e delizia dei nostri tempi: permettono a tutti di trovare lo spazio desiderato in questo enorme luogo virtuale, ma possono anche mettere a serio rischio i rapporti di coppia. Instagram, in particolare, è tra le prime cause di separazione e divorzi, quindi fai attenzione a quello che il tuo partner potrebbe trovare.

Se non vuoi correre alcun rischio, è opportuno che impari a tutelarti perché, seppur su Instagram ci si possa sentire particolarmente liberi, ci sono alcuni aspetti che mettono a rischio la propria privacy.

Ad esempio, attualmente un tuo follower potrebbe leggere il tuo nome sotto la fotografia di una persona sconosciuta a cui hai messo un cuoricino. Oppure, se entri nella sezione notifiche, potresti vedere in “segui già” a quali post le persone da te seguite hanno mostrato apprezzamento o hanno commentato. Sempre qui, puoi vedere anche quali persone i tuoi “seguiti” hanno iniziato a followare. Su questo però non è possibile farci molto.

Quello che puoi fare è andare ad eliminare la cronologia delle ricerche recenti: questa, infatti, viene memorizzata in remoto sui server di Instagram per ottimizzare la sezione Esplora con contenuti simili a ciò che abbiamo scrollato nel feed del social, e può essere visibile a chi si appropria del tuo smartphone.

Come si cancella la cronologia di Instagram

Vediamo come si cancella la cronologia di Instagram su Android ed iOS nel seguente metodo aggiornato al 2019.

  • Apri l’applicazione ed entra nel tuo profilo (quello dove puoi vedere le tue fotografie).
  • Clicca l’icona delle tre linee orizzontali che trovi in alto a destra.
  • Una volta cliccato si apre il menù e da qui seleziona Impostazioni (l’ultima voce in basso dopo lo spazio bianco che segue “apri Facebook”).
  • In Impostazioni clicca su Sicurezza.
  • Premi su Cancella la cronologia delle ricerche.
  • Da qui ti si apre un’altra pagina in cui ti viene richiesta la conferma dell’azione e ti viene indicato che, comunque, anche se cancelli la tua cronologia di ricerca, potresti vedere tra i risultati suggeriti gli account che hai cercato.
  • Toccherà a te decidere quale contatto eliminare manualmente dalla cronologia (sia quelli che hai consultato in maniera volontaria sia gli account suggeriti).

Si tratta di una procedura davvero semplice. Proteggi ora il tuo profilo Instagram da sguardi indiscreti.

TAG: