Libero
HOW TO

Come cancellare le immagini WhatsApp dallo smartphone

Eliminare foto e immagini di WhatsApp dallo smartphone è molto semplice: vediamo come fare su iPhone e su smartphone Android

whatsapp immagini Fonte foto: Primakov / Shutterstock.com

Le immagini ricevute su WhatsApp vengono salvate all’interno della memoria interna dello smartphone, a meno che questa funzione non venga disattivata. Si tratta di un meccanismo molto comodo in quanto tutte le foto ricevute resteranno disponibile sullo smartphone e potranno essere consultate anche senza avere una connessione attiva.

La memoria degli smartphone, però, non è illimitata. Di conseguenza, può essere necessario dover cancellare le immagini di WhatsApp dallo smartphone. Si tratta di un’operazione molto semplice e che non comporta particolari problemi, anche per gli utenti meno abituati a gestire le varie impostazioni dello smartphone.

Vediamo, quindi, come eliminare le foto di WhatsApp dalla memoria dello smartphone.

Dove vengono salvate le immagini WhatsApp

Quando il download automatico delle foto ricevute su WhatsApp è attivo, le immagini ricevute tramite l’applicazione vengono scaricate all’interno della memoria dello smartphone. Con un dispositivo Android è possibile accedere alle immagini dall’app Galleria (da non confondere con l’app Google Foto). Su iPhone, invece, con il download automatico attivo, è possibile accedere alle immagini dall’app Foto in cui viene creato un album chiamato “WhatsApp”.

Come bloccare il download automatico delle foto su WhatsApp

Gli utenti hanno la possibilità di bloccare il download automatico delle immagini di WhatsApp. In questo modo, l’immagine non viene scaricata sul proprio dispositivo in automatico ma sarà sempre disponibile per il download “manuale”.

Per bloccare il download automatico, sia su Android che su iPhone, è sufficiente aprire WhatsApp e poi andare in Impostazioni > Spazio e dati. In questa sezione è possibile accedere al “pannello di controllo” per gestire il download delle foto e degli altri contenuti multimediali di WhatsApp.

Disattivando tutte le opzioni, quindi, sarà possibile bloccare il download automatico ed evitare che nuove foto vadano a riempire il poco spazio di archiviazione disponibile del proprio dispositivo. In qualsiasi momento, con la procedura inversa, sarà possibile riattivare il download automatico.

Come eliminare una foto WhatsApp sull’iPhone

Per eliminare una foto WhatsApp dalla memoria di un iPhone basta accedere all’app Foto e poi premere sull’opzione Album nella barra in basso. Qui bisogna individuare l’album WhatsApp e premerci sopra per entrare all’interno.

A questo punto basta premere sull’immagine da eliminare e poi premere l’icona del Cestino in basso oppure premere su Seleziona per poi selezionare le foto da eliminare e premere l’icona del Cestino. Bisogna confermare l’eliminazione premendo su Elimina dalla libreria.

Per eliminare definitivamente le foto, a questo punto, è necessario andare in Foto > Album scorrere verso il basso fino a trovare l’opzione Eliminati di recente. Le foto eliminate in precedenza saranno ora disponibili in questa sezione.

Il sistema le elimina in automatico dopo 30 giorni ma è possibile eliminarle subito per svuotare la memoria dello smartphone, premendoci sopra e scegliendo poi l’opzione Elimina, in modo da liberare la memoria.

Come cancellare un’immagine WhatsApp sullo smartphone Android

Con uno smartphone Android è possibile eliminare le immagini direttamente da WhatsApp. Basta aprire la conversazione in cui è stata ricevuta l’immagine e premere sopra la foto da eliminare. Dopo aver spuntato l’opzione “Elimina anche i media ricevuti in questa chat dalla galleria del dispositivo“, l’operazione va confermata premendo su Elimina per me. Quest’operazione eliminerà la foto anche dalla chat.

Per cancellare una foto ricevuta su WhatsApp dallo smartphone Android è possibile anche andare nell’app Galleria (chiamata Foto su alcuni modelli), individuare l’album con le immagini di WhatsApp e procedere con l’eliminazione manuale. La procedura esatta dipende dal modello di smartphone. Anche in questo caso è necessario poi andare nel Cestino (chiamato in genere Eliminati di recente) per confermare la cancellazione.