Libero
HOW TO

Come chiamare con Windows 10 usando lo smartphone

Con l'app Collegamento al telefono è possibile chiamare con Windows 10 e 11 utilizzando la SIM del proprio smartphone

windows 10 Fonte foto: Alberto Garcia Guillen / Shutterstock.com

È possibile connettere lo smartphone al proprio PC Windows 10 (o anche Windows 11) che potrà poi essere utilizzato per sincronizzare le notifiche, accedere alle foto della galleria del proprio dispositivo mobile e persino per effettuare chiamate utilizzando la SIM dello smartphone per accedere alla linea telefonica. Non è necessario ricorrere a trucchi particolari ma basta utilizzare un’applicazione realizzata direttamente da Microsoft. Vediamo come fare.

Cosa serve per chiamare con Windows 10

Per poter chiamare con Windows 10 utilizzando lo smartphone è necessario:

  • installare l‘app Collegamento al telefono su PC
  • installare l’app Collegamento a Windows, disponibile sul Google Play Store per Android e sull’Apple AppStore per iPhone
  • attivare il Bluetooth sia su smartphone che sul PC

Completata l’installazione delle app necessarie, è possibile avviare la configurazione. Bisogna avviare Collegamento al telefono dal PC e poi selezionare il sistema operativo dello smartphone (con iPhone, l’app è disponibile solo su Windows 11).

L’app genererà un codice QR da inquadrare con lo smartphone per avviare la configurazione anche dell’app Collegamento a Windows. Dallo smartphone, dopo aver aperto la pagina dedicata tramite il codice QR, bisognerà premere Continua e seguire la procedura guidata per la configurazione.

È necessario fornire tutte le autorizzazioni richieste dall’app per un corretto funzionamento del servizio. Per completare l’operazione è necessario anche effettuare il login con il proprio account Microsoft all’interno dell’app del proprio telefono.

Ora bisogna aprire Collegamento al telefono sul PC e premere sulla scheda Chiamate e poi su Invia autorizzazione. Dallo smartphone, è necessario garantire all’app ulteriori autorizzazioni per l’accesso alla rubrica e al registro delle chiamate. Completata anche quest’ultimo passaggio, la configurazione sarà completa.

Come chiamare da Windows 10 usando lo smartphone

Per chiamare da Windows 10 usando lo smartphone, una volta completata l’intera procedura di configurazione, è sufficiente aprire Collegamento al telefono e premere su Chiamate. Sulla destra c’è un tastierino numerico da utilizzare per digitare il numero da chiamare. Per avviare la chiamata, basta premere il tasto verde con la cornetta.

In questo modo, il telefono avvierà la chiamata che sarà, però, gestita dal computer (basta avere un paio di cuffie con microfono per poter parlare e ascoltare con il proprio interlocutore). Nella sezione Chiamate di Collegamento al telefono c’è l’elenco delle ultime chiamate. Cliccando su un qualsiasi numero, è possibile avviare una chiamata senza dover digitare il numero.

Da notare che Collegamento al telefono consente di gestire anche gli SMS, tramite la scheda Messaggi, e permette l’accesso al rullino dello smartphone, tramite la scheda Foto, con sincronizzazione in tempo reale. Tramite Collegamento al telefono è possibile accedere alle foto dello smartphone e poi avviare un backup tramite Windows per salvarle nel cloud.

Nella parte sinistra dell’applicazione, inoltre, ci sono le notifiche dello smartphone con cui è possibile interagire: ad esempio, è possibile rispondere a un messaggio di WhatsApp direttamente da Collegamento al telefono.