Libero
HOW TO

Come controllare i cicli di carica dello smartphone Android

Valutare lo stato di salute della batteria e i cicli di carica dello smartphone Android è importante: ecco come fare

smartphone ricarica Fonte foto: Shutterstock

Controllare i cicli di carica della batteria dello smartphone Android è utile, in quanto consente di monitorare il livello di utilizzo di un componente fondamentale per il corretto funzionamento del dispositivo. Purtroppo, Android non integra uno strumento nativo per il monitoraggio dei cicli della batteria.

Al momento, infatti, questa funzione è disponibile solo per gli smartphone Pixel con Android 14. Ci sono, però, alcune alternative da considerare per tenere sotto controllo il funzionamento della batteria su smartphone Android.

Vediamo, quindi, come controllare i cicli di carica della batteria dello smartphone Android e, più in generale, quali strumenti utilizzare per monitorare lo stato di salute e il corretto funzionamento della batteria.

 Come controllare lo stato della batteria

Sugli smartphone Android (a partire da Android 12, in precedenza la sezione era meno ricca) è possibile consultare la sezione Batteria all’interno dell’app Impostazioni. Questa sezione include una lunga serie di informazioni relative alla batteria, all’autonomia residua e ai consumi delle varie applicazioni.

Per capire in che modo si utilizza la carica della batteria, quindi, è utile accedere a questa sezione e iniziare a familiarizzare con le varie opzioni presenti. Da questa sezione è possibile verificare la capacità in mAh della batteria e monitorare, nei minimi dettagli, l’utilizzo di questo componente essenziale per il dispositivo.

batteria

Come verificare lo stato di salute del nostro smartphone

Il primo tentativo che possiamo fare per verificare se la nostra batteria è ancora in buona salute è digitare la stringa *#*#4636#*#* nel dialer del telefono e lanciare la chiamata. Se il nostro smartphone accetta l’uso dei codici speciali allora ci mostrerà un menu segreto pieno di informazioni sull’hardware.

Tra le informazioni ci sono anche quelle sulla batteria: livello attuale, stato di salute generale e “battery scale”, cioè la percentuale (rispetto alla batteria nuova) di capacità rimasta nell’accumulatore. Una batteria nuova ha battery scale di 100, una completamente esaurita ha battery scale pari a 0. Se la nostra batteria è ancora tra 80 e 100, allora è in buona salute.

App per controllare la batteria su Android

Per tenere sotto controllo la batteria dello smartphone Android, lo stato di funzionamento e anche i cicli di ricarica è possibile utilizzare un’app di terze parti. Sul Play Store sono disponibili, infatti, diverse applicazioni ricche di funzionalità da utilizzare a tale scopo.

Basta accedere allo store e iniziare a cercare un’app adatta (consultando con attenzione le recensioni). Queste app possono essere utili anche per capire il motivo per cui lo smartphone carica lentamente e non riesce a sfruttare la ricarica rapida.

Alcune di queste app, come AccBatteryPro, possono tenere traccia dei cicli di carica della batteria dello smartphone Android. I dati, però, sono raccolti sono dal momento dell’installazione. Non è possibile, quindi, effettuare un’analisi dei cicli passati.

Si tratta, in ogni caso, di applicazioni che possono essere molto utili, sia per monitorare il funzionamento dello smartphone che il tipo di utilizzo e lo stato di salute della batteria. Può essere utile, quindi, installarne una sul proprio dispositivo.

TAG: