sito-matrimonio Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come creare il sito per il proprio matrimonio gratis

Con Libero Pages è possibile realizzare il sito per il matrimonio gratis. Ma è necessario seguire alcuni consigli: ecco quali

L’organizzazione di un matrimonio è molto impegnativa: bisogna pensare alla chiesa, al ristorante, al menù, agli inviti, alla disposizione dei tavoli durante il pranzo (o la cena), alla lista di nozze e, se resta del tempo a disposizione, anche al viaggio di nozze.

Per semplificare la preparazione del matrimonio, può essere una buona idea creare un sito internet per l’evento, dove raccontare passo-passo ai propri amici come vanno i preparativi e chiedere un aiuto se si è in ritardo. Il sito web può essere molto utile anche per aiutare gli invitati a trovare l’esatta ubicazione del ristorante: basta inserire una mappa con tutte le indicazioni. Ma non solo. Il sito web per il matrimonio è anche un’idea simpatica per condividere il giorno più importante della propria vita con gli amici e i parenti.

Creare un sito web può essere costoso e non tutti hanno a disposizione soldi da spendere dopo aver organizzato un matrimonio. Ma è possibile chiedere aiuto a servizi online che offrono l’opportunità di creare il proprio sito internet gratis. Libero Pages, servizio di Italiaonline, permette di realizzare gratuitamente un sito internet partendo da una pagina Facebook. In questo caso particolare, è necessario creare prima una pagina sul social network dedicata al matrimonio e poi si potrà iniziare a realizzare il sito. Il servizio di Italiaonline permette di sincronizzare la pagina Facebook con il sito internet e importare tutte le notizie, le foto e gli eventi presenti sul social network. I futuri sposi potranno scegliere tra 11 temi responsive (che si adattano alle dimensioni dello schermo da cui si sta visitando il sito) e creare il sito per il matrimonio dei loro sogni.

Mini-blog

Il sito per il matrimonio può essere costruito come se fosse una sorta di mini-blog dove informare i propri amici di tutti i preparativi. Aggiornando il sito web ogni settimana, i propri amici potranno seguire “in diretta” la scelta degli addobbi, dell’auto della sposa e della lista nozze.

Come raggiungere il ristorante per il matrimonio

Una delle difficoltà maggiori per gli invitati è riuscire a trovare il ristorante per il matrimonio, soprattutto se si trova in una zona di campagna. Per semplificare la vita degli invitati è possibile inserire sul sito internet una mappa con tutte le indicazioni per arrivare al ristorante. Così si avrà la sicurezza che nessuno si perderà tra le viuzze di campagna.

Countdown

Creando sulla pagina Facebook un evento per il matrimonio, sarà possibile importarlo sul sito internet e realizzare una sorta di countdown per i propri amici. In questo modo, chi entrerà sul sito saprà immediatamente quanti giorni mancano alla cerimonia.

Foto del matrimonio

Sul sito internet potranno essere caricate anche tutte le immagini del matrimonio scattate dai propri amici. Si potrà creare un grande album digitale che si aggiorna in automatico ogni volta che viene pubblicata sulla pagina Facebook un’immagine del matrimonio e dei festeggiamenti.

Newsletter

Una newsletter potrebbe essere un’ottima idea per informare amici e parenti sui preparativi del matrimonio. Si potrebbe creare anche una sorta di appuntamento settimanale nel quale si aggiornano tutti gli iscritti alla newsletter su come sarà la festa del matrimonio. Per inviare le e-mail dei propri amici è necessario ottenere il loro consenso. Libero Pages permette di aggiungere un modulo newsletter al proprio sito internet per raccogliere gli indirizzi e-mail, ma è necessario acquistare il Piano e-commerce.

pulsante_654x56

Contenuti sponsorizzati