Libero
HOW TO

WhatsApp, cosa accade quando cambi numero di telefono

Hai acquistato una nuova SIM, ma hai paura di perdere le chat cambiando numero su WhatsApp? Nessuna paura. Ecco come fare in pochi passi.

Pubblicato: Aggiornato:

Come cambiare numero su WhatsApp Fonte foto: guteksk7/Shutterstock

Cambiare numero di telefono non è una cosa molto frequente. Tuttavia, per una serie di ragioni diverse, a volte può anche essere necessario. Considerando che il cellulare viene ormai utilizzato soprattutto per lo scambio di messaggi tramite app di chat, cosa succede quando una persona cambia numero su WhatsApp? La maggiore preoccupazione degli utenti riguarda la perdita delle conversazioni, degli allegati, dei gruppi, dei contatti e delle impostazioni personalizzate. Fortunatamente, WhatsApp permette di eseguire tale cambio in totale sicurezza.

L’app di messaggistica di Meta permette di effettuare la migrazione dal vecchio al nuovo numero in pochi secondi. Esiste anche una funzionalità che consente di inviare una notifica ai contatti per avvertirli che hai un nuovo numero. Ecco quindi come cambiare numero di WhatsApp senza perdere le chat, in modo semplice e rapido.

Come cambiare numero su WhatsApp

Per associare il tuo profilo WhatsApp a un nuovo numero devi ricordare di eseguire la giusta procedura quando hai ancora il vecchio numero. Apri l’app, tocca l’icona con i tre puntini verticali in alto a destra, tocca Impostazioni, poi Account e, infine, Cambia numero. Ti apparirà una schermata che ti avvisa che riceverai un SMS di conferma sul nuovo numero (che quindi deve essere già attivo). Se desideri cambiare sia il numero che il telefono dovrai prima modificare il numero sul vecchio smartphone. A questo punto tocca il tasto Avanti. Nella nuova schermata dovrai inserire il vecchio e il nuovo numero di telefono. Inserendoli entrambi riceverai l’SMS per migrare il profilo sul nuovo numero.

Al termine di questa procedura il profilo associato al vecchio numero verrà eliminato e sostituito dall’account collegato alla nuova SIM. Tutte le chat, i file multimediali, le impostazioni, le scelte sulla privacy e i temi verranno automaticamente migrati al tuo nuovo account. Inoltre, quando cambi telefono, i numeri bloccati su WhatsApp non si sbloccano automaticamente. Come le altre impostazioni, anche questa rimarrà uguale sul nuovo numero.

Se cambio numero WhatsApp i miei contatti mi vedono ancora

Se un utente invierà un messaggio a tuo vecchio numero da una chat già esistente tale messaggio non ti arriverà mai. Tuttavia, su ognuna delle chat singole o di gruppo alle quali hai partecipato con il vecchio account apparirà un messaggio che avverte gli altri del fatto che hai cambiato numero. Facendo tap su quel messaggio gli altri potranno aggiungere il tuo nuovo contatto alla loro rubrica. In questo modo, anche tutti i precedenti messaggi verranno associati al nuovo profilo.

Come avvertire gli altri che hai cambiato numero

Il modo più semplice per avvertire tutti i tuoi contatti WhatsApp del fatto che hai un nuovo numero di telefono è inviare una notifica collettiva, come suggerito dall’app al termine della procedura di migrazione. Potrai scegliere se inviare una notifica a tutti i contatti della tua rubrica, solo a quelli con i quali hai chattato o a un numero ristretto di contatti da te scelti. Un secondo metodo, meno consigliato perché più scomodo e macchinoso, è quello di usare le liste broadcast. In questo caso, però, dovrai inviare il messaggio collettivo usando il tuo vecchio numero perché quello nuovo non è ancora nella rubrica dei tuoi contatti.