Libero
HOW TO

Come eliminare foto da FaceApp

Cancellare le foto da FaceApp è tutt'altro che facile e immediato. Ecco la procedura da seguire spiegata passo-passo

faceapp Fonte foto: nikkimeel / Shutterstock.com

Grande fuga da FaceApp, l’app che trasforma le foto del tuo volto facendoti sembrare più giovane, più vecchio, più bello o più brutto: milioni di utenti nel mondo, dopo aver caricato le foto del proprio viso, si chiedono ora come eliminare le foto da FaceApp. Dopo un primo, clamoroso, successo, l’app russa sviluppata da Wireless Lab 000 ha iniziato a destare ben più di un dubbio riguardo alla privacy e a come gestisce le foto raccolte.

Si è infatti scoperto che lo sviluppatore dell’applicazione ha sede legale a San Pietroburgo in Russia, ma i dati transitano da server situati altrove, anche negli Stati Uniti. In molti, poi, hanno fatto notare come la privacy policy di FaceApp non sia per nulla conforme alla recente normativa europea GDPR. Gli utenti si sono quindi resi conto che forse era meglio togliere le proprie foto da FaceApp, ma in pochi sono riusciti a farlo. La procedura, d’altronde, è tutt’altro che intuitiva (anzi: è proprio nascosta dove non andresti mai a cercarla) e ciò non fa altro che insinuare ulteriori dubbi negli utenti.

FaceApp: archiviamo le foto per non più di 48 ore

Travolta dalle critiche, Wireless Lab 000 è dovuta correre ai ripari rilasciando alcune dichiarazioni a TechCrunch: “Molte delle immagini vengono cancellate dai nostri server entro 48 ore dalla data di upload. Non vendiamo né condividiamo dati dell’utente con società terze“. Tuttavia, nella privacy policy e nei termini di utilizzo di FaceApp c’è scritto chiaramente che le foto e i dati raccolti dall’app potranno essere condivise con società “affiliate” a Wireless Lab 000. Ma l’azienda ha anche dovuto ammettere alcune delle accuse, come quella relativa allo spostamento delle foto su alcuni server fisicamente posizionati al di fuori della Russia. Le immagini, infatti, non vengono elaborate dall’app sullo smartphone ma in cloud, dai ben più potenti server dell’azienda.

Come eliminare le foto da FaceApp

La procedura per eliminare le foto da FaceApp non è facile da scoprire. La stessa azienda l’ha dovuta comunicare per gettare acqua sul fuoco delle polemiche. Per rimuovere le foto caricate è necessario andare su “Settings > Support > Report a bug“. In pratica, per eseguire una operazione che in teoria dovrebbe essere una normale parte dell’uso quotidiano della app, si deve seguire la procedura per segnalare un errore dell’applicazione. Strano, no?

TAG: