whatsapp app smartphone Fonte foto: Anton Garin / Shutterstock.com
HOW TO

Come eliminare un contatto WhatsApp

Per cancellar eun contatto WhatsApp dal tuo smartphone Android o iOS bastano cinque minuti: ecco la procedura da seguire

29 Aprile 2019 - Come ben saprete, i numeri telefonici presenti su WhatsApp sono gli stessi della rubrica telefonica dello smartphone. L’applicazione di messaggistica, infatti, prende “in prestito” i numeri che salviamo sul nostro dispositivo. Ma se vogliamo cancellare un numero da WhatsApp, quale è la procedura da seguire? Cosa bisogna fare?

Prima di vedere come eliminare un contatto WhatsApp, bisogna specificare che non è possibile farlo direttamente dall’applicazione. Infatti, WhatsApp sfrutta la lista contatti dello smartphone e quindi bisogna utilizzare questa applicazione del dispositivo per cancellare un numero indesiderato. Altra cosa molto importante da sapere sono le ripercussioni. Se decidiamo di cancellare un contatto WhatsApp, non lo troveremo più nella rubrica dello smartphone e non potremo chiamarlo o inviargli un messaggio con facilità. Se dopo questi avvertimenti siete ancora convinti di cancellare un numero da WhatsApp, ecco come fare.

Come cancellare contatto WhatsApp su Android

Se volete eliminare su Android un contatto WhatsApp che avete bloccato o con cui avete litigato, la prima cosa da fare è entrare all’interno dell’app e aprire la conversazione che lo riguarda. A questo punto premete sul suo nome e si aprirà la sua scheda personale. Cliccate sull’icona con tre puntini verticali in alto a destra e premete sulla voce “Visualizza nella rubrica“.

A questo punto si aprirà la scheda del contatto all’interno della rubrica e premendo nuovamente sul’icona con tre punti verticali in alto a destra comparirà un menù dal quale selezionare la voce “Elimina contatto“.

Se tutti i passaggi sono stati eseguiti alla perfezione, il contatto non sarà più visibile su WhatsApp.

Come eliminare numero WhatsApp su iOS

Anche su iOS è possibile cancellare un contato da WhatsApp. Per farlo bisogna lanciare l’applicazione, aprire la chat e premere sul nome del contatto. Si aprirà la sua scheda personale e dovete premere su Modifica. A questo punto, basta cliccare su “Cancella contatto” presente alla fine della pagina per eliminare il contatto WhatsApp.

Come aggiornare lista contatti WhatsApp su Android

Se dopo aver eliminato il numero del vostro amico, il contatto è ancora presente su WhatsApp, è necessario aggiornare la rubrica telefonica presente sull’applicazione. Solitamente questo passaggio avviene in automatico, ma può capitare che WhatsApp non lo faccia.

Aggiornare la lista contatti WhatsApp su Android è molto semplice: aprite l’applicazione, premete sull’icona verde in basso a destra e poi l’icona con tre puntini verticali. Nel menu che si aprirà cliccate su Aggiorna e il numero che avete precedentemente eliminato, scomparirà dalla lista contatti WhatsApp.

Come aggiornare lista contatti WhatsApp su iOS

Su iOS non è possibile aggiornare la lista contatti di WhatsApp, ma si può controllare nelle impostazioni dello smartphone se sono stati concessi i permessi all’applicazione di messaggistica per accedere alla rubrica dell’iPhone.

Per farlo bisogna entrare nelle Impostazioni e premere sull’icona di WhatsApp. Nella pagina che si aprirà è necessario controllare che sia attivo il toggle di fianco alla voce “Contatti“. Non è ancora finita. Bisogna tornare nelle Impostazioni, premere su Privacy e poi su Contatti. Si aprirà una nuova pagina e si dovrà controllare che si attivo il toggle presente di fianco alla voce “WhatsApp“. Come ultima cosa è necessario controllare che non ci siano restrizioni attive su WhatsApp.

Se dopo tutti questi controlli, la lista contatti WhatsApp su iOS non è stata ancora aggiornata, allora bisognerà eliminare l’applicazione ed effettuare nuovamente l’installazione.