Libero
HOW TO

Istruzioni per formattare di PC Windows e Mac

Formattare un PC o un Mac consente di risolvere alcuni problemi, tuttavia bisogna eseguire un backup e rispettare le procedure in modo preciso. Ecco come fare.

Pubblicato: Aggiornato:

guida per formattare un pc o un mac Fonte foto: Shutterstock

In alcuni casi è necessario procedere alla formattazione del PC, ad esempio in presenza di un blocco del sistema operativo oppure per ripristinare il sistema e cercare di risolvere alcuni problemi più o meno gravi. Vediamo come formattare PC Windows e Mac nel modo giusto e nella maniera più semplice.

Backup prima di formattare Windows e Mac

La formattazione del PC Windows è abbastanza semplice, infatti è possibile eseguirla con o senza un supporto CD-Rom, tramite una chiavetta USB o senza alcun tipo di supporto esterno. Ma prima di formattare macOS, Windows 11, Windows 10 o il più datato Windows 7 può essere utile fare un backup.

Perché la formattazione del PC può comportare la perdita di tutti i dati, per questo motivo prima di procedere è indispensabile eseguire un backup. In questo caso bisogna selezionare i file più importanti, tra cui documenti, immagini e video, per poi archiviarli su un supporto esterno come una chiavetta USB, su un servizio cloud come OneDrive, o ancora con gli strumenti integrati di Windows Cronologia file o Time Machine dei computer Mac. Un’operazione molto semplice che mette al sicuro i propri file.

Come formattare PC Windows

A questo punto è possibile procedere con la formattazione del PC Windows. Le operazioni sono diverse in base alla versione del sistema operativo, ma molto simili fra Windows 11 e Windows 10, che permettono di inizializzare il computer in entrambi i casi senza alcun supporto esterno. Bisogna innanzitutto aprire il menu delle impostazioni, accedere a Sistema e da lì selezionare Ripristino cliccando poi su Ripristina PC. A questo punto Windows fa scegliere se mantenere i propri file eseguendo un ripristino che non cancelli tutti i dati, oppure optare per la formattazione completa per eliminare tutto quanto, operazione consigliabile soprattutto nel caso in cui vogliate vendere il PC.

Dopo aver confermato l’opzione desiderata è possibile scegliere come reinstallare Windows, se da cloud o da una sede locale. Non resta che confermare e attendere che il computer si riavvii per completare la formattazione di Windows 11 e Windows 10. Una volta riacceso, è possibile accedere a Windows e/o ripristinare un backup.

Per formattare Windows 7 è necessario invece possedere un’unità USB con il disco di avvio o il CD/DVD di avvio originale (con la product key a portata di mano). Altrimenti è possibile usare le opzioni Ripristino configurazione di sistema o Ripristino all’avvio per provare a risolvere eventuali errori del sistema.

Con le unità esterne, formattare Windows 7 è molto semplice perché basta inserirle, riavviare il computer e, alla riaccensione, attendere che compaia un’opzione per avviare Windows da DVD/USB. Basta seguire le indicazioni riportate a schermo per avviare un’installazione da zero, selezionare la partizione o il disco su cui installare Windows 7 e, dopo aver cliccato su Opzioni unità, selezionare Formatta. Dopo il riavvio, non resta che configurare il PC e inserire la product key, tutto qua.

Nel caso in cui per qualche motivo non riusciate a formattare il computer Windows, potete formattare dal BIOS. Per farlo bisogna provare ad accendere il computer per almeno due volte, alla terza accensione fallita dovrebbe comparire la schermata per ripristinare il computer, sede dalla quale selezionare Opzioni avanzate e Risoluzione dei problemi. A questo punto bisogna selezionare la voce Reimposta il PC o Ripristino del sistema per poter poi accedere alla modalità provvisoria di Windows.

Come formattare Mac

La formattazione del computer Mac è ancora più semplice rispetto alla procedura prevista per Windows. Dopo aver effettuato il backup, è necessario accedere al menu Apple cliccando sull’icona nell’angolo dello schermo, selezionare Impostazioni/Preferenze di Sistema e fare clic su Inizializza contenuti e impostazioni. Per procedere è necessario accedere con le proprie credenziali di amministratore inserendo l’ID Apple, passaggio a cui segue la conferma della procedura da eseguire. A questo punto il Mac si riavvia e invita l’utente a reimpostare daccapo tutto, dalla rete Wi-Fi agli eventuali accessori Bluetooth collegati, e a procedere con la procedura di configurazione guidata.

Altrimenti è possibile formattare il Mac anche accedendo alle Utility di macOS da spento. Con i dispositivi con processori Intel basta premere subito la combinazione di tasti cmd+r fino a che non compare il logo Apple, con i Mac con processori Apple Silicon (più recenti) basta accedere tenendo premuto il pulsante di accensione. Una volta visibili le opzioni di avvio, basta cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, selezionare la lingua, inserire la password e scegliere Reinstalla macOS per formattare.