Libero
HOW TO

Come giocare ai vecchi videogame di Gig Tiger

Su Internet Archive sono stati aggiunti i vecchi videogame portatili Gig Tiger che in Italia hanno avuto grande successo nei primi anni ‘90

Pubblicato:

Come giocare ai vecchi videogame di Gig Tiger Fonte foto: Redazione

Se avete un’età compresa tra i 30 e i 40 anni, sapete benissimo cosa sono i Gig Tiger e molto probabilmente avete passato molte ore della vostra infanzia giocando a uno di questi dispositivi. Anche i più giovani molto probabilmente almeno una volta nella loro vita ne hanno provato uno, trovandolo all’interno dello scatolone dei giocattoli del proprio fratello.

Per tutti quelli che non sanno cosa sono i Gig Tiger, si tratta dei primi esemplari di console portatili lanciati in Italia. Negli stessi anni in cui faceva il suo debutto il GameBoy, dagli Stati Uniti arrivarono delle console portatili realizzate dalla Tiger Electronics e che vennero distribuite con il nome di Gig Tiger. Ogni dispositivo era dedicato solamente a un gioco: c’era quello di  Terminator, di Hook , di Capitan America e quelli a tema sportivo (calcio, automobili). Per i bambini degli anni ’90 era uno degli oggetti più in voga, grazie soprattutto a un prezzo super competitivo: si poteva acquistare per circa ventimila lire.

Ripensando alla grafica a quasi trent’anni di distanza, si può dire che era tutt’altro che eccezionale, ma per l’epoca era all’ultimo grido. I giochi erano piuttosto banali e il movimento dei personaggi era basato sull’accensione e spegnimento dei pixel. Ora i Gig Tiger sono tornati “sul mercato” e sono disponibili gratuitamente per tutti coloro che vogliono provarli. Internet Archive, il sito web che funge da archivio della Rete e che permette di andare alla ricerca delle vecchie versioni dei siti web, ha aggiunto all’interno della ricca sezione dedicata ai videogiochi anche i Gig Tiger, che possono essere giocati direttamente dal computer.

Gig Tiger, come giocare online

Su Internet Archive sono disponibili una decina di Gig Tiger: si va da Sonic The Hedgehog, a Alfred Beast fino ad arrivare a Mortal Kombat. Tutti i videogame sono gratuiti e per giocarci basta avere un computer con la connessione a Internet. In ogni gioco c’è una breve descrizione che spiega come giocare e quali pulsanti premere. Per scegliere a quale Gig Tiger giocare, basta accedere alla sezione presente su Internet Archive. Buon divertimento e buon ritorno agli anni ’90.