Libero
HOW TO

Come mettere la password a WhatsApp

Avete paura che qualcuno possa leggere le vostre chat WhatsApp mentre dormite o non ci siete? Nessun problema: basterà bloccare l'accesso all'app con password

Pubblicato: Aggiornato:

Lucchetto WhatsApp Fonte foto: Ink Drop / Shutterstock.com

Al giorno d’oggi una buona parte della nostra vita privata passa da WhatsApp. Con il servizio di messaggistica istantanea del gruppo Facebook comunichiamo sia con i colleghi di lavoro che con i nostri contatti personali. Interi corteggiamenti oggi si basano su WhatsApp mentre i gruppi “Famiglia” con dentro padre, madre, figli e nipoti ormai non si contano.

Considerando il ruolo che svolge nella nostra vita di tutti i giorni, non c’è da stupirsi che per moltissimi utenti sia importante proteggere l’accesso all’applicazione con un sistema di sicurezza. Vediamo allora come mettere la password a WhatsApp per evitare che le nostre informazioni personali possano finire nelle mani di malintenzionati.

Impostare una password WhatsApp da Android

Le opzioni a disposizioni degli utenti Android per proteggere il proprio account WhatsApp sono due: una interna all’applicazione di messaggistica e una integrata nel sistema operativo. Nel primo caso, è necessario seguire questi semplici passaggi:

  • aprire l’applicazione sul proprio smartphone e cliccare sull’icona dei tre puntini per aprire il menù delle impostazioni
  • seguire il percorso Account > Privacy
  • selezionare la voce “Blocco con impronta digitale” e attivare l’opzione “Sblocca con impronta digitale” – l’app offre agli utenti la possibilità di impostare il lasso di tempo dopo il quale deve bloccarsi per permettere lo sblocco con la lettura dell’impronta -.

La seconda soluzione, come anticipato, si avvale del supporto di una funzionalità integrata nel sistema Android. Come utilizzarla? Eccovi accontentati:

  • accedere al pannello “Impostazioni di sistema” del vostro dispositivo
  • selezionare la voce “Sicurezza e privacy” e poi l’opzione “Blocco app”
  • scegliere l’applicazione che volete bloccare – in questo caso, WhatsApp -, così da dover utilizzare il codice di sblocco del dispositivo anche per l’accesso all’app di messaggistica.

Impostare una password WhatsApp da iOS

Impostare una password per WhatsApp dal vostro iPhone non è così diverso da quanto abbiamo specificato per il sistema operativo competitor. Questi i passaggi da seguire:

  • aprire l’app di messaggistica sullo smartphone, poi seguire il percorso Impostazioni > Account > Privacy
  • selezionare la voce “Blocco schermo”
  • attivare l’opzione “Richiedi il Face ID/Richiedi il Touch ID”, scegliendo il lasso di tempo dopo il quale l’applicazione si deve bloccare – Immediatamente, Dopo 1 minuto, Dopo 15 minuti e Dopo 1 ora -.

Un’altra soluzione utile, nel caso di dispositivo iOS, è quella di sfruttare l’opzione per ridurre il tempo di utilizzo delle app. Una procedura più complessa, che richiederà qualche passaggio in più, ma garantirà la sicurezza delle vostre conversazioni. Ecco i passaggi da seguire:

  • anzitutto, è necessario accedere alle impostazioni del dispositivo, cliccando sull’icona dell’ingranaggio nella schermata principale
  • da qui, selezionare la voce “Tempo di utilizzo” e poi “Utilizza codice Tempo di utilizzo”
  • creare un pin di 4 cifre che vi permetterà di bypassare i tempi di utilizzo impostati e accedere all’applicazione in modo semplice e rapido
  • inserire i dati dell’ID Apple, nel caso in cui siano necessari per recuperare il pin, e poi fare tap su “Ok”
  • a questo punto, è necessario accedere alla sezione “Limitazioni app”, seguire il percorso Aggiungi limitazione di utilizzo > Social e selezionare WhatsApp per attivare la funzione
  • impostare il tempo di blocco dell’applicazione a 1 minuto e poi fare tap su “Aggiungi”

A questo punto, dopo circa 1 minuto sarà necessario utilizzare un codice di accesso per rientrare su WhatsApp e bypassare il tempo di utilizzo preimpostato. Un’alternativa utile per la vostra sicurezza.

TAG: