sim Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come recuperare PIN SIM Vodafone

Devi recuperare il PIN della SIM Vodafone? Ecco tutte le possibili opzioni a tua disposizione

22 Gennaio 2019 - Attimi di terrore e sudore freddo che inizia a calare dalla fronte. Se hai dimenticato il codice PIN della scheda SIM che utilizzi quotidianamente non è cosa da poco: all’interno di quella piccola tessera di plastica, infatti, sono contenute informazioni preziosissime, come contatti salvati sulla rubrica, SMS archiviati in memoria e, ovviamente, il numero di telefono che utilizziamo solitamente.

E non è un caso che gli operatori telefonici mettano a disposizione degli utenti diversi strumenti per recuperare il codice PIN della loro SIM nella maniera più semplice e veloce possibile. Se, ad esempio, devi recuperare PIN SIM Vodafone, hai a tua disposizione due o tre strade da percorrere per ritrovare il codice di sblocco della scheda telefonica. Starà a te scegliere quella che ritieni essere più comoda o più semplice. E, una volta recuperato, ricorda di annotarlo da qualche parte o di cambiare PIN con una stringa più semplice da ricordare.

Ho dimenticato il PIN della SIM Vodafone, cosa succede?

Il peggiore scenario nel caso in cui tu abbia dimenticato il codice PIN è quello nel quale hai ugualmente tentato di inserirlo per sbloccare la SIM e, invece, hai finito con il bloccarla. Per ovvie ragioni di sicurezza, infatti, se inserisci per tre volte un codice di sblocco errato, la scheda sarà bloccata e ti verrà chiesto di inserire il codice PUK per sbloccarla e inserire un nuovo PIN. Il codice PUK è una stringa numerica di 8 cifre che ti consente di riprendere il controllo della tua SIM: puoi inserirlo fino a 10 volte e non è modificabile. Nel caso sbagliassi per 10 volte il PUK, la SIM (e tutto il suo contenuto) saranno da buttare via.

Recuperare PIN Vodafone: l’imballo

Come ricorderai, il codice PIN e il codice PUK della tua SIM sono stampati direttamente sulla tessera di plastica dalla quale hai staccato la scheda telefonico. Nel caso tu riesca a recuperarla, sei a cavallo: ti basterà trovare la scritta SIM e leggere il codice a 4 cifre presente nell’area. Sempre che tu non l’abbia cancellato: se così fosse, sbaglia per tre volte e inserisci il PUK, solitamente stampato nella zona di fianco.

Recuperare PIN Vodafone: sito web

Come specificato tra le FAQ del sito di Vodafone, recuperare il codice di sblocco della SIM non è possibile, trattandosi di un dato personale che l’utente può modificare a proprio piacimento. È però possibile recuperare il codice PUK della SIM Vodafone direttamente dal portale web. Non dovrai far altro che collegarti al tuo profilo Vodafone (o crearne uno, nel caso non lo avessi ancora fatto), selezionare il numero bloccato e cliccare, nel menu di sinistra, sulla voce Visualizza PUK e scadenza SIM. Da qui potrai recuperare il codice PUK e inserirlo quando richiesto una volta che avrai inserito i tre PIN errati.

Recuperare PIN Vodafone: assistenza clienti

Nel caso tu non riesca ad accedere al tuo profilo Vodafone o non riesci a crearne uno nuovo, puoi recuperare il codice di sblocco della SIM Vodafone chiamando il centro assistenza. quando riuscirai a metterti in contatto con un operatore, spiega la tua situazione e chiedi di poter avere il codice PUK della tua SIM. Per verificare che sia proprio tu a chiederlo, ti verranno poste domande di ogni genere: dalle generalità al codice fiscale, passando per il numero di telefono e al seriale della SIM (che puoi recuperare anche con una di queste app). Una volta ottenuti tutti i dati necessari, avrai accesso al PUK: annotalo e ricordati di inserirlo correttamente quando lo smartphone te lo chiederà.

Recuperare PIN Vodafone: negozi Vodafone

L’ultima soluzione è quella di recarti in un negozio Vodafone e chiedere aiuto a uno degli operatori presenti al banco. Non potranno farti recuperare né il PIN né il PUK, ma possono sostituire la scheda SIM con una nuova con lo stesso numero di cellulare. Certo, non potrai recuperare SMS o contatti salvati sulla vecchia, ma almeno manterrai il numero.

Contenuti sponsorizzati

TAG: