Libero
HOW TO

Come recuperare PIN SIM Vodafone

Devi recuperare il PIN della SIM Vodafone? Ecco tutte le possibili opzioni a tua disposizione

Come recuperare PIN SIM Vodafone Fonte foto: viewimage / Shutterstock.com

Attimi di terrore e sudore freddo che inizia a calare dalla fronte. Se hai dimenticato il codice PIN della scheda SIM che utilizzi quotidianamente non è cosa da poco: all’interno di quella piccola tessera di plastica, infatti, sono contenute informazioni preziosissime, come contatti salvati sulla rubrica, SMS archiviati in memoria e, ovviamente, il numero di telefono che utilizziamo solitamente.

E non è un caso che gli operatori telefonici mettano a disposizione degli utenti diversi strumenti per recuperare il codice PIN della loro SIM nella maniera più semplice e veloce possibile. Se, ad esempio, devi recuperare PIN SIM Vodafone, hai a tua disposizione due o tre strade da percorrere per ritrovare il codice di sblocco della scheda telefonica.

Starà a te scegliere quella che ritieni essere più comoda o più semplice. E, una volta recuperato, ricorda di annotarlo da qualche parte o di cambiare PIN con una stringa più semplice da ricordare.

Ho dimenticato il PIN della SIM Vodafone, cosa succede?

Il peggiore scenario nel caso in cui tu abbia dimenticato il codice PIN è quello nel quale hai ugualmente tentato di inserirlo per sbloccare la SIM e, invece, hai finito con il bloccarla. Per ovvie ragioni di sicurezza, infatti, se inserisci per tre volte un codice di sblocco errato, la scheda sarà bloccata e ti verrà chiesto di inserire il codice PUK per sbloccarla e inserire un nuovo PIN. Il codice PUK è una stringa numerica di 8 cifre che ti consente di riprendere il controllo della tua SIM: puoi inserirlo fino a 10 volte e non è modificabile. Nel caso sbagliassi per 10 volte il PUK, la SIM (e tutto il suo contenuto) saranno da buttare via.

Recuperare PIN Vodafone: l’imballo

Come ricorderai, il codice PIN e il codice PUK della tua SIM sono stampati direttamente sulla tessera di plastica dalla quale hai staccato la scheda telefonico. Nel caso tu riesca a recuperarla, sei a cavallo: ti basterà trovare la scritta SIM e leggere il codice a 4 cifre presente nell’area. Sempre che tu non l’abbia cancellato: se così fosse, sbaglia per tre volte e inserisci il PUK, solitamente stampato nella zona di fianco.

Recuperare PIN Vodafone: sito web

Come specificato tra le FAQ del sito di Vodafone, recuperare il codice di sblocco della SIM non è possibile, trattandosi di un dato personale che l’utente può modificare a proprio piacimento. È però possibile recuperare il codice PUK della SIM Vodafone direttamente dal portale web.

Non dovrai far altro che collegarti al tuo profilo Vodafone (o crearne uno, nel caso non lo avessi ancora fatto), selezionare il numero bloccato e cliccare, nel menu di sinistra, sulla voce Visualizza PUK e scadenza SIM.

Da qui potrai recuperare il codice PUK e inserirlo quando richiesto una volta che avrai inserito i tre PIN errati. Dall’Area personale del sito web di Vodafone è possibile accedere a varie funzionalità come la verifica del credito della SIM Vodafone oppure disattivare i servizi a pagamento Vodafone.

Recuperare PIN Vodafone: assistenza clienti

Nel caso tu non riesca ad accedere al tuo profilo Vodafone o non riesci a crearne uno nuovo, puoi recuperare il codice di sblocco della SIM Vodafone chiamando il Servizio Clienti al 190. Quando riuscirai a metterti in contatto con un operatore, spiega la tua situazione e chiedi di poter avere il codice PUK della tua SIM.

Per verificare che sia proprio tu a chiederlo, ti verranno poste domande di ogni genere: dalle generalità al codice fiscale, passando per il numero di telefono e al seriale della SIM. Una volta ottenuti tutti i dati necessari, avrai accesso al PUK: annotalo e ricordati di inserirlo correttamente quando lo smartphone te lo chiederà.

Recuperare PIN Vodafone: negozi Vodafone

L’ultima soluzione è quella di recarti in un negozio Vodafone e chiedere aiuto a uno degli operatori presenti al banco. Non potranno farti recuperare né il PIN né il PUK, ma possono sostituire la scheda SIM con una nuova con lo stesso numero di cellulare. Certo, non potrai recuperare SMS o contatti salvati sulla vecchia, ma almeno manterrai il numero. L’operazione prevede un costo fisso pari, in genere, a 10 euro.

Come cambiare il PIN della SIM Vodafone

Cambiare il PIN di una SIM Vodafone è molto semplice. Per completare l’operazione basta uno smartphone, in cui dovrà essere inserita la SIM, e il PIN da sostituire. Ecco come fare:

Con Android

Per cambiare il PIN della SIM Vodafone è necessario accedere alle Impostazioni e po individuare la sezione Schermata di blocco e sicurezza, scegliendo poi Altre impostazioni di sicurezza > Configura blocco SIM > Cambia PIN scheda SIM. Seguendo la procedura è possibile cambiare il PIN in pochi secondi, inserendo prima quello da cambiare e poi il nuovo codice.

In base alla versione di Android utilizzata e al modello di smartphone, la procedura può cambiare. Per cambiare PIN bisogna, in ogni caso, individuare la sezione delle Impostazioni dedicata alla SIM dove sarà possibile individuare l’opzione per il cambio SIM.

Con iPhone

Utilizzando un iPhone è possibile cambiare il PIN della SIM Vodafone andando in Impostazioni e scegliendo poi Cellulare > PIN SIM > Cambia PIN. Seguendo la procedura, inserendo prima il “vecchio” codice e poi quello nuovo, sarà possibile cambiare il PIN, confermando poi l’operazione per completare il cambio.

Come recuperare il PUK di una SIM Vodafone

Per recuperare il codice PUK di una SIM Vodafone è possibile dare un’occhiata al retro della scheda in cui era inserita la SIM fornita dall’operatore a seguito dell’acquisto. Chi non ha a disposizione la scheda in questione, invece, potrà recuperare il codice PUK dall’Area fai da te del sito Vodafone oppure dall’app MyVodafone.

È necessario effettuare il login con il proprio account e individuare la sezione SIM e PUK (nell’app si trova sotto la voce Account e preferenze). In questa sezione è possibile recuperare il codice scegliendo l’opzione Visualizza PUK.

TAG: