scheda sim iliad Fonte foto: Cristian Storto / Shutterstock.com
HOW TO

Come risolvere i problemi di connessione Iliad

Se avete problemi di assenza di segnale con la SIM Iliad è necessario attivare la rete 3G: ecco come fare su Android e iOS

13 Giugno 2019 - Migliorare la qualità del segnale e la velocità di connessione è uno degli obiettivi che Iliad si è prefissato per i prossimi anni. Il quarto operatore italiano, dopo un primo periodo di “rodaggio”, sta portando avanti la propria road map che prevede grossi investimenti in antenne proprietarie per diventare finalmente autonomo e offrire un servizio migliore ai propri clienti.

Negli ultimi mesi sono state attivate molte antenne 4G in tutta Italia e il lavoro continuerà per tutto l’anno. L’attivazione delle nuove antenne, però, potrebbe creare dei fastidiosi problemi agli utenti: l’assenza del segnale 4G sulla scheda Iliad per alcuni giorni. Alcuni clienti lo hanno già provato sulle loro spalle: improvvisamente la SIM Iliad smette di funzionare (non riesce a prendere il segnale) e diventa impossibile navigare, ricevere messaggi e anche chiamare.

Per capire se si tratta di un problema solo vostro o se ci sono dei disservizi reali sulla linea Iliad consultate la pagina dell’assistenza Iliad problemi in tempo reale. Ogni utente può quindi consultare la pagina e rendersi conto in pochi secondi se il malfunzionamento del proprio cellulare dipende effettivamente dall’operatore. Se dopo questo rapido controllo è chiaro che si tratta proprio di problemi legati alla linea 4 G di Iliad sappiate che fortunatamente esiste un semplice trucco che permette di tornare a utilizzare la rete Iliad: forzare la connessione al 3G. Dalle impostazioni dello smartphone, sia Android sia iOS, ogni utente può decidere se utilizzare la rete 3G o 4G: ecco come fare.

Come risolvere i problemi di connessione Iliad su Android

Se la vostra SIM Iliad non riesce a connettersi al segnale rendendo impossibile telefonare, inviare SMS e navigare su Internet, è necessario cambiare un’impostazione dello smartphone per tornare a utilizzare la propria scheda: passare alla rete 3G. Per quale motivo bisogna fare questo cambiamento? Molto semplice: i lavori che Iliad sta portando avanti in questi mesi riguardano le antenne 4G ed è normale che per dei brevi periodi ci sia l’assenza del segnale.

Per passare alla connessione 3G bisogna entrare nelle impostazioni dello smartphone Android, premere su “Wi-Fi & Internet” e poi su “SIM e rete”. Si aprirà una nuova finestra dalla quale selezionare la voce “Tipo di rete preferita” e apparirà un menu a scomparsa con i vari tipi di connessione: 2G, 3G e 4G. Selezionate 3G e la scheda Iliad tornerà a funzionare.

Il disservizio dell’assenza di segnale sulla rete 4G Iliad solitamente dura solo pochi giorni, giusto il tempo per completare i lavori e attivare le nuove antenne.

Come risolvere i problemi di connessione Iliad su iPhone

I problemi di assenza di segnale Iliad sono più rari sugli smartphone con sistema operativo iOS. Nel caso in cui la SIM Iliad vi stia dando problemi di rete sull’iPhone, dovete fare lo switch sulla connessione 3G. La procedura è molto semplice da seguire: aprite le Impostazioni dell’iPhone, poi premete su Cellulare e su Opzioni dati cellulare. Selezionate Voce e dati e infine mettete il flag su 3G. A questo punto la scheda Iliad dovrebbe tornare a funzionare.

La copertura Iliad

L’operatore può comunque contare su una buona copertura sul territorio nazionale. L’ultimo rapporto Open Signal che ha monitorato la qualità dei network in Italia ha infatti preso in esame anche l’operatore virtuale francese.

Su un campione di 339 mila device controllati per i primi 3 mesi del 2019, Iliad ha ottenuto una copertura 4G del 76.4%, con l’incremento maggiore tra tutti gli operatori analizzati. Rispetto alla precedente verifica ha ottenuto un aumento del 10%. I lavori annunciati stanno quindi iniziando a dare i loro frutti. Meglio di Iliad in termini di copertura hanno fatto solo Vodafone e Tim, che hanno rispettivamente ottenuto l’86.9% e l’83.6%.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963