Come risolvere i problemi di connessione Iliad
Se avete problemi di assenza di segnale con la SIM Iliad è necessario attivare la rete 3G o effettuare alcune verifiche su un eventuale down di rete: ecco come fare su Android e iOS.
La qualità del segnale e la copertura di rete Iliad è migliorata moltissimo negli ultimi anni. L’operatore dichiara che il 99% della popolazione italiana è coperta dalla rete 4G Iliad e il 5G è disponibile in 3.000 città italiane.
Alcuni utenti continuano però ad avere problemi di ricezione: ad esempio l’assenza del segnale 4G sulla scheda Iliad per alcuni giorni. Alcuni clienti lo hanno già provato sulle loro spalle: improvvisamente la SIM Iliad smette di funzionare (non riesce a prendere il segnale) e diventa impossibile navigare, ricevere messaggi e anche chiamare.
Se Iliad non prende è necessario capire quali sono i problemi che si stanno verificando. Potrebbe essere una mancata ricezione del segnale, sia di rete fissa che mobile, oppure determinate impostazioni del proprio dispositivo che vanno in conflitto con la rete Iliad.
Come capire se c’è un down di rete Iliad
Per capire se si tratta di un problema solo vostro o se ci sono dei disservizi reali e generalizzati sulla rete Iliad, basta consultare il sito Downdetector, ovviamente collegandovi da una rete Wi-Fi alternativa.
In questo modo ogni utente può quindi consultare la pagina e rendersi conto in pochi secondi se il malfunzionamento del proprio cellulare dipende effettivamente dall’operatore. Se dopo questo rapido controllo è chiaro che si tratta proprio di problemi legati alla linea 4G o 5G di Iliad, sappiate che fortunatamente esiste un semplice trucco che permette di tornare a utilizzare la rete Iliad: forzare la connessione al 3G. Dalle impostazioni dello smartphone, sia Android sia iOS, ogni utente può decidere se utilizzare la rete 2G, 3G, 4G o 5G: ecco come fare.
Come risolvere i problemi di connessione Iliad su Android
Se la vostra SIM Iliad non riesce a connettersi al segnale rendendo impossibile telefonare, inviare SMS e navigare su Internet, è necessario cambiare un’impostazione dello smartphone per tornare a utilizzare la propria scheda: passare alla rete 3G.
Per passare alla connessione 3G bisogna entrare nelle impostazioni dello smartphone Android, premere su “Connessioni”, poi su “Reti mobili” e infine su “Modalità rete”. Si aprirà un menu a scomparsa con i vari tipi di connessione: 2G, 3G, 4G e 5G. Selezionate 3G/2G e la scheda Iliad potrebbe tornare a funzionare, ovviamente a una velocità inferiore.
Come risolvere i problemi di connessione Iliad su iPhone
I problemi di assenza di segnale Iliad sono più rari sugli smartphone con sistema operativo iOS. Nel caso in cui la SIM Iliad vi stia dando problemi di rete sull’iPhone, dovete fare lo switch sulla connessione 3G. La procedura è molto semplice da seguire: aprite le Impostazioni dell’iPhone, poi premete su Cellulare e su Opzioni dati cellulare. Selezionate Voce e dati e infine mettete il flag su 3G. A questo punto la scheda Iliad potrebbe tornare a funzionare.
Altre soluzioni per risolvere i problemi di connessione Iliad
L’operatore può comunque contare su una ottima copertura sul territorio nazionale. L’ultimo rapporto Open Signal che ha monitorato la qualità dei network in Italia ha infatti preso in esame anche l’operatore virtuale francese, decretandolo come il migliore in Italia per disponibilità.
In ogni caso, per migliorare ulteriormente il segnale Iliad si può fare affidamento a questi altri accorgimenti:
- Verificare la copertura di rete Iliad dal sito web ufficiale: per farlo, visitare la Home Page. Alla fine selezionare la voce “I tuoi servizi” e scegliere “Verifica copertura”. Qui si può osservare una mappa dettagliata e interattiva delle zone in cui Iliad è presente o meno;
- Spostarsi in zone in cui sono presenti pochi ostacoli fissi;
- Usare solo la connettività 5G, se è disponibile nel proprio piano dati.
Non ci sono altri accorgimenti per migliorare la ricezione di rete Iliad. Se la ricezione risulta scarsa nella propria zona, è necessario valutare il cambio operatore.