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HOW TO

Come risolvere problemi Wi-Fi dell'iPad

Non riesci a navigare con il tablet di casa Apple? Ecco alcuni trucchi per tentare di risolvere il malfunzionamento senza rivolgerti all'assistenza tecnica

iPad Fonte foto: Shutterstock

Hai appena comprato il nuovo iPad Pro 2018 ma, apparentemente, il tuo tablet ha dei problemi di connettività. In particolare, quando provi a navigare via Wi-Fi, l’iPad sembra dare diversi problemi e, di fatto, ti impedisce di navigare. Un fatto tutt’altro che trascurabile, dal momento che il modello che hai acquistato non ha connettività cellulare 4G e l’unico modo per navigare è, per l’appunto, il Wi-Fi.

Prima di rivolgerti al servizio clienti Apple e mandare in assistenza il dispositivo, puoi tentare di risolvere problemi Wi-Fi dell’iPad con il fai da te. Con un po’ di impegno e qualche minuto del tuo tempo libero, infatti, potresti essere in grado di individuare le possibili cause dell’assenza di segnale (o impossibilità di navigare) e di risolvere il tutto senza necessità di recarti presso un Apple Store o un centro assistenza autorizzato della mela morsicata. Pronto? Vediamo insieme come risolvere problemi Wi-Fi dell’iPad.

Perché l’iPad Wi-Fi non naviga

Hai appena acceso il tuo iPad e il Wi-Fi dà problemi? Prima di disperarti, puoi effettuare alcune verifiche per esser certo di non aver commesso errori.

  • Accertati che il Wi-Fi funzioni. Prima di tutto, accertati che la rete Wi-Fi di casa o dell’ufficio sia effettivamente funzionante. Prendi un altro dispositivo Wi-Fi, collegati alla stessa rete e verifica la connettività: se dovessi avere problemi e non riuscissi a navigare neanche da smartphone o PC, può anche essere che la linea telefonica abbia dei problemi (TIM down, ad esempio) e non sia colpa del router o della rete Wi-Fi
  • Verifica la password. Nel caso in cui non riesci proprio ad entrare nella rete Wi-Fi di casa, può anche darsi che tu abbia inserito la password Wi-Fi errata. Entra nel pannello di controllo e gestione del router partendo dall’indirizzo IP e controlla quale sia la chiave d’accesso alla tua rete senza fili e annotala, facendo attenzione a maiuscole, minuscole e numeri. Poi tenta nuovamente di connetterti con l’iPad al Wi-Fi e attendi: se non dovessi riuscirci, c’è un problema più grave
  • Avvicinati al router. Se la rete telefonica non ha problemi, la causa del malfunzionamento potresti essere tu. Magari ti trovi troppo distante dal router e la qualità del segnale è scarsa e ciò ti impedisce di navigare. Avvicinati il più possibile alla sorgente del segnale ed effettua un’altra prova: se la pagina web dovesse caricarsi, si trattava semplicemente di una questione di lontananza
  • Rimuovere case protettivi o custodie. La custodia del tablet può essere un altro fattore che influisce sulla qualità del segnale e, dunque, sulla velocità (o capacità) di navigazione dell’iPad. Rimuovi il case protettivo o la custodia e fai un altro test: potresti scoprire, con tua grande sorpresa, di riuscire a navigare senza grandi problemi

Resetta il Wi-Fi dell’iPad

Se questi controlli non hanno dato i risultati sperati, devi perdere ancora qualche minuto per risolvere i problemi Wi-Fi del tuo iPad. Prima di tutto, resetta la connessione senza fili del tablet: entra nelle Impostazioni del dispositivo, pigia sulla voce Wi-Fi e disattiva la connettività per una decina di secondi e poi prova nuovamente ad attivarlo. Non dovessero arrivare i risultati sperati, dalle Impostazioni pigia su Modalità aereo e attivala: anche in questo caso attendi una decina di secondi prima di disattivarla.

Resetta l’iPad

Se il Wi-Fi continua a non funzionare, puoi provare a resettare l’iPad. Ovviamente non ti sto dicendo di portare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica ma, molto più semplicemente, di spegnere e riaccendere o riavviare il tablet della mela morsicata. Nel caso ci sia stato qualche glitch temporaneo, il riavvio consente di resettare i programmi presenti in memoria ed eliminare, così, ogni errore nei dati in fase di elaborazione.

Resetta il router

E se il problema non risedesse nel tablet ma nella sorgente del segnale. Ossia, nel router? Per fugare anche questo ultimo dubbio non ti resta che resettare il router, spegnendolo e staccando l’alimentazione elettrica per una decina di secondi. Passato questo tempo, ricollega il router alla presa della corrente e riaccendilo: attendi che l’apparato torni a essere pienamente funzionante e prova a ricollegarti: se navighi, avrai risolto i tuoi problemi, altrimenti dovrai rivolgerti giocoforza al centro assistenza Apple più vicino a te.