Libero
APPLE

Come scoprire se hai comprato AirPods false

Le AirPods sono tra gli oggetti più gettonati, di cui tuttavia capita di trovare delle copie: ecco cosa sapere per evitare e riconoscere le AirPods false

Pubblicato: Aggiornato:

Apple AirPods e AirPods Pro Fonte foto: Shutterstock

Le cuffiette wireless sono da anni fra gli oggetti tech più venduti, con le AirPods di Apple costantemente ai vertici delle vendite di e-commerce e non solo. Vendono molto sia perché di qualità e ricche di funzioni, sia perché sono fatte bene e di moda, nonostante siano fra le cuffie più costose in circolazione.

Anche per questi motivi può succedere di incorrere in offerte online particolarmente convenienti, che talvolta si rivelano tuttavia dei tranelli, perché al posto delle cuffie di Apple originali, capita di ritrovarsi in mano delle AirPods false. Per questo, è bene conoscere alcune informazioni per tutelarsi e scoprire se le AirPods sono originali o meno.

AirPods false: verificare il numero di serie

Il metodo senz’altro più sicuro e veloce per scoprire se si è incappati in un modello di AirPods false passa dalla verifica del numero di serie. Sia le AirPods “standard" che le AirPods Pro (e le variegenerazioni) hanno il numero di serie stampato sulla porzione inferiore della superficie interna della custodia di ricarica. È un codice alfanumerico che di solito si trova all’ultima riga delle informazioni stampigliate. Sulle cuffie top di gamma di Apple, le AirPods Max, invece il numero di serie è inciso sul padiglione sinistro, coperto dal cuscinetto magnetico che dunque andrà rimosso per la lettura.

numero di serie Apple AirPodsFonte foto: Apple

In alternativa è possibile comunque individuare il numero di serie delle Apple AirPods sui dispositivi collegati. Con iPhone e iPad basta seguire questo percorso: Impostazioni > Bluetooth o Impostazioni > [i tuoi AirPods] e toccare il pulsante Altre info. Con computer Mac è sufficiente invece recarsi nelle Impostazioni di Sistema e selezionare le AirPods per vedere subito il numero di serie.

Una volta ottenuto il numero di serie delle cuffiette, per controllare se si tratta di AirPods false oppure originali basta recarsi all’indirizzo web apposito per la verifica della copertura messo a disposizione da Apple (checkcoverage.apple.com), e inserire il numero di serie individuato. Se sono originali la pagina mostra le informazioni relative alla garanzia e altre informazioni, se si tratta di AirPods false invece la ricerca restituisce un messaggio di errore.

Come evitare le AirPods false

Comprando delle AirPods su Amazon, generalmente, non si corre alcun rischio. “Generalmente" perché bisogna sfruttare un piccolo trucco, quello cioè di accertarsi prima dell’acquisto che l’oggetto sia venduto e spedito da Amazon, o comunque proveniente da venditori affidabili e verificati. In questo modo si ha la certezza che se qualcosa dovesse andar storto, ed è molto raro che accada, per non dire impossibile, si beneficia della garanzia cliente di Amazon potendo richiedere un altro prodotto o la restituzione dei soldi spesi.

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning

Apple AirPods (terza generazione) con custodia di ricarica Lightning

Apple AirPods Pro (seconda generazione) con custodia di ricarica MagSafe (USB-C)

Apple AirPods Pro (seconda generazione) con custodia di ricarica MagSafe (USB-C)

Ci sono molti altri e-commerce affidabili online oltre ad Amazon che vendono solo AirPods originali. Con le catene di elettronica di consumo più famose si va sul sicuro, ma anche con molti altri store online. L’importante è verificare bene il negozio e la provenienza del prodotto, oltre a un po’ di sana diffidenza con cui guardare e soppesare le offerte troppo convenienti per essere vere, spesso veicolo di AirPods false, o peggio.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.