Libero
HOW TO

Come sentire YouTube Music gratis su Google Home

Tramite Google Home è possibile ascoltare gratis le canzoni disponibili su YouTube Music, anche se con l'aggiunta della pubblicità tra un brano e l'altro

youtube-music Fonte foto: dennizn / Shutterstock.com

Tramite gli speaker con Google Home è possibile ascoltare gratis le canzoni di YouTube Music, il servizio di streaming di Google rivale di Spotify e degli altri servizi di questo tipo. La funzione è stata introdotta nel 2019 e continua a rappresentare un buon modo per ascoltare musica senza pagare con il proprio smart speaker.

Il sistema, naturalmente, include le interruzioni pubblicitarie che, di tanto in tanto, si intromettono tra una canzone e un’altra oppure partono prima dell’ascolto di un brano. Gli utenti possono provare gratis YouTube Premium, in modo da eliminare la pubblicità e utilizzare senza limiti YouTube Music.

Vediamo come ascoltare gratis le canzoni di YouTube Music su Google Home.

Come usare gratis YouTube Music su Google Home

C’è un passaggio preliminare da completare prima di iniziare a utilizzare YouTube Music su Google. Dall’app Google Home è necessario impostare YouTube Music come servizio predefinito per la riproduzione di musica. In questo modo, con il comando Ok Google sarà possibile richiamare subito l’app di YouTube Music per l’ascolto di musica gratis.

Una volta effettuato l’accesso all’app Google Home, è necessario andare in Impostazioni > Musica. Qui è possibile indicare all’Assistente di Google qual è il servizio di musica in streaming da utilizzare per riprodurre musica.

Chi utilizza Spotify, ad esempio, potrebbe aver scelto di impostare quest’app come predefinita. Nell’elenco delle applicazioni disponibili c’è già YouTube Music. Basta selezionarlo per renderlo la scelta predefinita dell’Assistente.

Completato questo passaggio preliminare, lo speaker con Google Home utilizzerà YouTube Music come servizio di riferimento per la riproduzione di musica. Di conseguenza, basterà dire “Ok Google, metti un po’ di musica rock” per avviare la riproduzione della musica presente nel database del servizio.

L’ascolto delle canzoni di YouTube Music tramite Google Home è gratis ma con pubblicità. Per eliminare la pubblicità è necessario passare a YouTube Music Premium. Si tratta di un servizio in abbonamento attivabile direttamente dall’app.

Quando scegliere YouTube Music Premium

Direttamente dall’app di YouTube Music è possibile attivare l’abbonamento YouTube Music Premium. Il servizio costa 9,99 euro al mese, senza vincoli di alcun tipo e con possibilità di disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento. C’è anche un piano Famiglia da 14,99 euro al mese (per 6 utenti) e un piano Studenti da 4,99 euro al mese.

Da notare che è anche possibile optare per YouTube Premium. Il servizio costa 11,99 euro al mese e include sia YouTube Music che la versione “premium” e senza pubblicità di YouTube (c’è anche la possibilità di sfruttare la riproduzione dei video offline e in background). Anche YouTube Premium ha un piano Famiglia, da 17,99 euro al mese, e un piano Studenti, da 6,99 euro al mese.

Libero Annunci

Libero Shopping