Libero
HOW TO

Come unire due PDF

Per modificare PDF e unirli in un unico documento hai a tua disposizione diverse opzioni: dai programmi per PC ai siti web, passando per le app smartphone

Pubblicato:

Documento di testo su Mac Fonte foto: Shutterstock

A una prima occhiata può sembrare un’operazione piuttosto complessa. In realtà, unire due PDF in un unico file è più semplice di quanto tu possa pensare. Così, la prossima volta che il tuo capo ti chiederà di farlo (o, magari, dovrai creare un unico file PDF di tutti i tuoi appunti universitari) non sarai costretto a ricorrere all’aiuto del tuo amico smanettone.

Se ti chiedi come unire due file PDF, infatti, ti basterà seguire le indicazioni che trovi nei paragrafi che seguono e il gioco è fatto. Come noterai, hai a tua disposizione diverse strade per raggiungere il tuo obiettivo. Sta a te scegliere quella che meglio si adatta alle tue necessità e alle tue esigenze del momento: potrai, ad esempio, scegliere di installare un programma sul tuo PC, oppure affidarti a uno dei tanti siti web che permette di trasformare file DOC in PDF e, addirittura, unire più PDF in un unico file. Se, invece, sei solito lavorare con lo smartphone, nessun timore: su App Store e Play Store ci sono le app che ti aiuteranno in questo compito.

Programmi per unire due PDF

Se hai un PC Windows puoi scaricare PDF Merge Tool o PDFill Free PDF Tools. Entrambi gratis, hanno un funzionamento simile se non identico: una volta installato il programma non dovrai far altro che importare i file PDF da unire e fare Merge (“fondere” o “unire” in inglese). Nel giro di qualche secondo il programma avrà terminato il suo lavoro e potrai inviare il documento al tuo capo.

Nel caso utilizzi un Mac, invece, potrai usare Anteprima, il software preinstallato nel sistema operativo che ti consente di visualizzare i PDF. Per unire due PDF con Mac dovrai aprire il primo, cliccare sul menu Vista e scegliere la voce Miniature. Nella finestra si aprirà una barra nella parte sinistra della schermata: trascina gli altri file PDF all’interno di questa barra e ordinali a seconda di come dovranno essere uniti. Ora clicca sul menu File, scegli Stampa e poi Stampa come PDF: salva il tutto e avrai terminato.

Siti web per unire due PDF

Non vuoi installare programmi per unire due file PDF? Nessun problema: tutto quello di cui hai bisogno è un browser e il sito adatto alle tue necessità. Anche in questo caso, le opzioni a tua disposizione sono molteplici: dovrai solo scegliere quella che ti sembra più semplice da utilizzare. Due dei più semplici da utilizzare sono CloudConvert e SmallPDF.

Se vuoi utilizzare il primo non dovrai far altro che importare i file nella piattaforma, cliccare sul pulsante Combine all into one e scegliere di salvare come PDF. Nel giro di qualche decina di secondi il file “unico” sarà pronto per essere scaricato. Con SmallPDF, invece, dovrai scegliere Unire PDF dalla schermata principale, selezionare i file e, una volta caricati, cliccare su Unire PDF! e attendere che l’operazione venga completata.

App per unire due PDF

Che tu abbia uno smartphone Android o un iPhone poco importa: scaricando e installando Foxit PDF sarai in grado di “fondere” due file PDF in un unico documento. Tra le varie funzionalità dell’app, infatti, c’è anche quella per l’unione dei file PDF: ti basterà lanciare l’app, scegliere la funzionalità e selezionare i documenti da unire. Nel giro di qualche secondo l’operazione verrà completata e avrai il tuo file PDF pronto da spedire.

TAG: