PDF Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come cercare una parola o una frase in un PDF

A tutti capita di usare, specie per lavoro o studio, dei file in formato PDF, ecco come possiamo fare per cercare rapidamente una frase o una parola

Probabilmente, insieme al JPEG e al DOC è uno dei formati file più utilizzati e conosciuti in assoluto. Anche se si accende il PC per la prima volta, è molto probabile che abbiate già sentito parlare di file PDF. Questa tipologia di documento, praticamente universale e consultabile da qualunque dispositivo, è molto utilizzato sia in ambito scolastico sia in ambito professionalepoiché rende “immodificabili” file di testo e immagini presenti al suo interno.

Ma come si fa a cercare una parola o una frase all’interno di un PDF? Dipende dal programma che si utilizza e dal sistema operativo impiegato. Certo, non si tratta di un’operazione complessa, ma la varietà di opzioni a disposizione potrebbe anche creare un po’ di confusione negli utenti che cercano una parola o una frase in un file PDF. Ecco una spiegazione chiara su come farlo.

Cercare una frase in un documento PDF da browser

Sia che utilizzi Google Chrome, Microsoft Edge, Apple Safari, Mozilla Firefox o anche Internet Explorer, cercare una parola in un documento PDF aperto con il browser è davvero un’operazione semplicissima. Se possediamo un PC Windows 10 premiamo il comando per la ricerca veloce, ossia Control+F, mentre su Mac la stessa azione si ottiene con Command+F. Fatto questo si aprirà una casella di ricerca in alto a destra dove possiamo scrivere la frase o la parola da far cercare al computer nel file PDF. L’interfaccia di questa piccola casella di ricerca dipenderà dal browser che utilizziamo, su Google Chrome, per esempio, oltre alla barra dove inserire il testo troviamo due pulsanti (su e giù) per trovare la corrispondenza successiva o la corrispondenza precedente della frase o della parola cercata e anche un pulsante X che serve per chiudere la finestra di ricerca. Interfaccia simile su Microsoft Edge dove ai tasti su e giù troviamo anche il pulsante Opzioni, utile per abbinare nuove parole oppure per distinguere maiuscole da minuscole. Simile la grafica anche su Safari solo che al posto della X per chiudere la barra troviamo la scritta Fine. Su Mozilla Firefox troviamo una funzione in più, che si chiama Evidenziatore, che ci permette appunto di evidenziare le frasi ricercate.

Come cercare una frase in un PDF con Adobe Reader

Se sul nostro PC con Windows 10 vogliamo lavorare, aggiungere o modificare un file PDF l’applicativo più consigliato per svolgere senza problemi queste operazioni è Adobe Reader. Questo programma sia in versione gratuita che a pagamento con funzioni aggiuntive, ha diversi strumenti per mettere una firma, modificare parte di un PDF, aggiungere commenti e anche per cercare determinate frasi o parole di nostro interesse. Anche con questo applicativo per cercare velocemente basta premere Control+F (Windows 10) o Command+F (MacOS) per aprire la casella di ricerca. Su Adobe troveremo anche un indice di tutte le frasi o parole trovate sul file in maniera tale da poterle gestire a nostro piacimento o in ordine di apparizione sul documento.

Come cercare una parola o una frase di un PDF con l’app Anteprima su Mac

Se clicchiamo due volte su un documento PDF su un Mac questo verrà aperto in automatico sull’applicativo Anteprima. Su questo programma la barra di ricerca nell’angolo in alto a destra è sempre presente, e non dovremo far altro che scriverci dentro per cercare una parola o una parte di testo. Così come su Firefox, oltre alle classiche funzioni per maiuscole e minuscole o per andare avanti e indietro, su Anteprima troviamo anche il comando veloce per sottolineare, in verde, le parole che ci interessano sul documento PDF.

Contenuti sponsorizzati