joypad ps4 Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com
HOW TO

Come usare il controller della PlayStation 4 con PC

Per utilizzare il controller della PlayStation 4 sul computer è necessario installare il programma DS4Windows. Ecco come fare

19 Marzo 2019 - Con l’arrivo di PS Now in Italia, il servizio di streaming di Sony che mette a disposizione un database di 600 videogame, il mercato videoludico è pronto a cambiare. Non sarà più necessario acquistare un titolo, ma basterà pagare l’abbonamento annuale o mensile alla piattaforma. PS Now, oltre a supportare la PlayStation 4, può essere utilizzato anche su PC: basta installare il programma e selezionare un titolo. C’è un unico problema, sul computer è possibile giocare solamente in streaming e i videogame non possono essere installati.

Per sfruttare al meglio PS Now il consiglio è di utilizzare il controller DualShock 4 della PlayStation. Il computer supporta tantissimi joypad differenti, ma con il controller della PlayStation 4 l’esperienza raggiunge un livello più alto. Per utilizzare il Dual Shock 4 sul computer, però, è necessario installare un programma ad hoc. Di base il PC non supporta il controller della PlayStation per colpa dei driver. La procedura da seguire non è molto complicata, bastano cinque minuti per riuscire a utilizzare il tuo controller della PS4 anche sul PC.

Come utilizzare il joypad DualShock 4 sul PC

La prima cosa da fare è installare il programma DS4Windows disponibile su GitHub. Terminata l’installazione, è necessario configurare il software affinché il PC riesca a riconoscere il controller DualShock 4. Per far partire la configurazione bisogna installare i driver di DS4, presenti all’interno del programma.

Terminata la procedura di configurazione, puoi collegare il controller al tuo PC tramite un cavo USB o via Bluetooth. Per connettere il controller PS4 DualShock al tuo PC tramite un cavo USB, ti servirà un comune micro USB che consentirà a Windows di riconoscere il dispositivo in pochi secondi. Se preferisci utilizzare la connessione Bluetooth, dovrai prima assicurarti che il controller di PS4 sia spento. Poi, attivare la modalità di pairing Bluetooth sul controller tenendo premuti i tasti PS e Share sino a che la luce del Dual Shock 4 non lampeggi. Infine, per abbinare il controller al PC, devi recarti nella sezione del pannello di controllo relativa ai dispositivi Bluetooth, cliccare suDispositivi e selezionare l’opzione Bluetooth nella barra laterale.

Come giocare con il controller della PS4 su Steam

Dopo aver installato e configurato DS4Windows, potete utilizzare il Dual Shock 4 anche su Steam, la piattaforma utilizzata da molti gamer per giocare. Per impostare il controller della PlayStation 4 su Steam bisogna entrare nelle Impostazioni della piattaforma e selezionare la voce Controller e poi su “Impostazioni generali del controller“. A questo punto basta selezionare “Controller Xbox 360” per utilizzare il controller della PlayStation 4 su Steam.