streaming-formula1 Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Come vedere la Formula 1 2018 in diretta streaming

Il 25 marzo inizia il campionato del mondo di Formula 1 2018. La sfida sarà ancora una volta tra la Ferrari e la Mercedes. Ecco come seguirlo in streaming

19 Marzo 2018 - La Formula 1 è pronta a riaccendere i motori: il 25 marzo sul circuito cittadino di Melbourne scatterà il campionato del mondo 2018. Un viaggio lungo otto mesi (l’ultima gara si disputerà ad Abu Dhabi il 25 novembre) che vedrà le dieci scuderie affrontarsi su 21 circuiti differenti (quest’anno c’è il ritorno del GP di Francia sul circuito Paul Ricard).

I test invernali non hanno dato indicazioni molto precise, ma sembra che per la vittoria finale le scuderie favorite siano sempre le stesse: Mercedes, Ferrari e RedBull. La scuderia della freccia d’argento sembra aver risolto i problemi che l’avevano afflitta all’inizio dello scorso anno e sarà ancora una volta la favorita per la vittoria finale: Hamilton è pronto ad andare alla conquista del quinto titoli piloti. Ma se la dovrà vedere con Sebastian Vettel, pronto a riportare il titolo di campione del mondo piloti a Maranello a più di dieci anni dall’ultima vittoria, e con Max Verstappen, chiamato al definitivo salto di qualità.

Il Mondiale Formula 1 2018 sarà il primo a vedere sul ponte di comando Liberty Media, l’azienda statunitense che ha acquistato la maggioranza delle quote da Bernie Ecclestone. La nuova proprietà statunitense sta pian piano portando delle novità, a partire dal nuovo orario delle corse che si disputeranno in Europa: la partenza non sarà più alle 14:00 ma alle 15:10, per rendere più appetibile il prodotto nel mercato statunitense e asiatico.

Dove vedere la Formula 1 2018

I diritti televisivi del Mondiale Formula 1 2018 sono stati acquistati da Sky che trasmetterà in diretta tutti e ventuno i Gran Premi sul canale Sky Sport F1. La tv satellitare ha rivenduto parte dei diritti televisivi a TV8, canale gratuito del digitale terrestre di proprietà sempre di Sky. TV8 potrà trasmettere quattro gran premi in diretta (GP d’Italia, GP degli Stati Uniti, GP del Messico, GP del Brasile) e i restanti diciassette in differita. La RAI, che fino allo scorso anno aveva acquisito una parte dei diritti da Sky, quest’anno trasmetterà solamente in diretta il GP d’Italia, dato che si tratta di un evento meritevole di essere trasmesso sul servizio pubblico.

Sia su SkyGo, piattaforma online di Sky, sia sul sito di TV8 sarà possibile seguire in diretta streaming la Formula 1 2018. Basterà accedere ai due servizi e sintonizzarsi sul canale durante l’orario delle gare.

Formula 1 2018: gli orari delle gare

La prima rivoluzione portata da Liberty Media nel mondo della Formula 1 è l’orario di partenza dei Gran Premi europei: non più alle 14:00, ma alle 15:10 per riuscire a vendere il prodotto anche nel continente americano. Anche l’orario delle qualifiche è stato spostato di un’ora: dalle 14:00 si è passati alle 15:00. Per gli appassionati italiani, le uniche criticità restano i Gran Premi che si disputano dall’altra parte del mondo: per vedere il Gran Premio d’Australia e di Giappone sarà necessario puntare la sveglia alle sette di mattina, mentre per il Gran Premio di Cina alle otto. Le corse che si disputeranno sul continente americano partiranno alle 20:10 (ora italiana), tranne il GP del Brasile che inizierà alle 19:10.

Come vedere la Formula 1 in diretta streaming su SkyGo

Il canale di riferimento per vedere la Formula 1 2018 sarà Sky Sport F1 HD. La tv satellitare ha acquisito i diritti per trasmettere in diretta tutti e ventuno i gran premi del campionato del mondo di Formula 1 2018. Oltre alla gara, il canale satellitare trasmetterà anche le prove libere e le qualifiche, con in più gli approfondimenti dai box. Per chi non potrà seguire i gran premi seduto comodamente sul divano di casa, c’è la possibilità di vedere la Formula 1 2018 in diretta streaming su SkyGo. La piattaforma online di Sky permetterà di guardare tutti i gran premi direttamente dallo smartphone o dal tablet. Per seguire la Formula 1 in diretta streaming su SkyGo sarà necessario accedere alla piattaforma con le credenziali del proprio account Sky e sintonizzarsi sul canale Sky Sport F1 durante l’orario delle gare. È necessario avere l’abbonamento al pacchetto sport.

Come vedere la Formula 1 in diretta streaming su TV8

Il sito internet di TV8 è l’unica possibilità che si ha per seguire la Formula 1 in diretta streaming gratis. Il canale digitale trasmetterà quattro gran premi in diretta e i restanti diciassette in differita, ma tutti saranno disponibili in live streaming sul sito internet. Per vedere i gran premi di Formula 1 in diretta streaming sul sito di TV8 basterà accedere al sito durante l’orario delle corse (per la differita sarà necessario controllare gli orari sulla guida tv). Non è necessario l’abbonamento o la registrazione.

Come seguire la Formula 1 in diretta streaming su RaiPlay

La RAI trasmetterà solamente il Gran Premio d’Italia. La TV di Stato non è riuscita a trovare un accordo con Sky per acquisire i diritti televisivi per tramettere almeno in differita il mondiale di Formula 1 2018. Il Gran Premio d’Italia sarà disponibile anche in diretta streaming gratis sulla piattaforma RaiPlay e non sarà necessario nessuna registrazione: basterà sintonizzarsi sul canale che trasmetterà il gran premio (quasi sicuramente Rai1) alle 15:10, orario di partenza del GP d’Italia.

Contenuti sponsorizzati