Libero

Cosa è e come funziona la funzionalità "Feed Esplora" di Facebook

Facebook ha introdotto sull'applicazione Feed Esplora una funzione che permette di leggere notizie e post di pagine che non seguiamo, ma che potrebbero piacerci

Pubblicato:

Cosa è e come funziona la funzionalità "Feed Esplora" di Facebook Fonte foto: Shutterstock

Facebook si è mosso molto nei primi mesi del 2017 per aggiungere delle nuove funzioni per i suoi utenti. Dalla lotta alle bufale, all’algoritmo contro i tentativi di suicidio, fino all’introduzione delle Storie. E nello stesso periodo ha lanciato anche la nuova funzione, chiamata Feed Esplora.

La nuova caratteristica, Feed Esplora, serve in maniera particolare per semplificare la navigazione degli iscritti nella sezione notizie, quella che in gergo è conosciuta con il nome di News Feed. In pratica la nuova funzione permette di visualizzare sul proprio profilo articoli, foto e video pubblicati da utenti o da pagine che non si seguono. I dati raccolti sono proposti agli utenti in base ai loro interessi. Feed Esplora è stato testato prima su piattaforma iOS e poi su Android, ma ora è disponibile per tutti gli utenti. L’algoritmo del social network mostra, inoltre, quante persone tra gli amici hanno guardato o lasciato un like, o una “reactions”, al contenuto.

Feed Esplora su Android

La nuova funzione, come anticipato, sarà disponibile solo ed esclusivamente per gli utenti mobile e solo sull’applicazione. Non sarà quindi utilizzabile dalla pagina del browser e nemmeno dal sito web per computer e notebook. Se possediamo uno smartphone Android trovare la funzione Feed Esplora all’interno di Facebook è molto semplice. Basta andare sulla voce Menu (che si trova in alto a destra), quindi selezionare Preferiti e infine cliccare sulla sezione Feed Esplora.

Feed Esplora su iOS

Se al contrario abbiamo un iPhone dobbiamo aprire Facebook e scorrere in basso fino al menu. Nella pagina che si aprirà controlliamo la sezione Preferiti dove noteremo la funzione Feed Esplora. È possibile, sia su Android che su iOS, che la nuova funzione non sia presente sul nostro account. Questo significa che dobbiamo aggiornare l’applicazione. Per farlo basta andare su App Store o su Google Play Store e cliccare sulla voce Aggiorna all’interno della pagina dedicata al famoso social media.