Libero
STREAMING E SERIE TV

Cosa guardare in streaming se ti piace la musica rap

Passato e presente dei fenomeni della scena hip hop mondiale, ma non solo: ecco i migliori contenuti in streaming perfetti per chi ama la musica rap

Pubblicato: Aggiornato:

film in streaming sul rap Fonte foto: Shutterstock

Chi ama la musica rap e hip hop e i suoi protagonisti ha a disposizione, sulle principali piattaforme di streaming, tanti film, documentari e serie tv incentrati proprio su questo argomento.

Alcuni titoli puntano a raccontare la storia di questo genere musicale, altri sono dedicati alle nuove promesse musicali del momento e altri ancora si concentrano sui personaggi di spicco del panorama musicale, in particolare sulle loro vite e carriere fatte anche di cadute e difficoltà.

Ecco alcuni titoli per gli amanti di rap e hip hop da cercare subito in streaming su Netflix, Prime Video, NOW, Disney+ e le altre piattaforme.

Hip Hop Evolution

L’evoluzione dell’hip hop negli Stati Uniti: è questo il cuore del racconto di Hip Hop Evolution, documentario in quattro stagioni che ha debuttato nel 2016. Lo show abbraccia un periodo di tempo abbastanza ampio, che va dagli anni Settanta agli anni Novanta, e consente quindi di conoscere molto bene il contesto in cui sono nati e cresciuti diversi volti celebri di questo mondo.

Puntata dopo puntata, il mondo dell’hip hop viene raccontato attraverso interviste esclusive, frammenti di concerti e testimonianze degli artisti più importanti del panorama statunitense. C’è spazio anche per le più importanti faide degli ultimi decenni, come quella tra Biggie e Pac. Hip Hop Evolution è disponibile su Netflix.

Famoso, documentario su Sfera Ebbasta 

Famoso, uscito su Prime Video nel 2020, è il docufilm dedicato a Sfera Ebbasta. Diretto da Pepsy Romanoff, è girato principalmente in America e porta il pubblico dietro le quinte della vita di Sfera, un artista partito dalla periferia di Milano con il sogno di fare musica. Con il tempo l’artista ha superato 1.7 miliardi di stream totali nelle piattaforme musicali e 4.7 milioni di ascolti al mese su Spotify. Il docufilm è uscito insieme all’album Famoso.

Numero Zero – Alle origini del rap italiano 

Numero Zero – Alle origini del rap italiano è un documentario del 2025 dedicato, come suggerisce il titolo, alla scena rap nostrana. Diretto da Enrico Bisi, il film racconta in particolare cosa è successo negli anni Novanta, un momento particolarmente fortunato per questo genere musicale.

Il rapper Ensi accompagna il pubblico tra interviste esclusive e testimonianze di vari artisti italiani, tra cui Neffa, Tormento, Fabri Fibra, Frankie Hi-Nrg Mc e altri ancora.

Nuova scena

Nel 2024 è arrivata su Netflix l’edizione italiana di Nuova Scena, il rap show condotto da Fabri Fibra, Geolier e Rose Villain che si è proposto di cercare i nuovi protagonisti della scena rap italiana. Composto da otto episodi, lo show è strutturato come una competizione musicale in cui diversi artisti emergenti si sfidano per dimostrare il proprio talento musicale e la voglia di trasformare in realtà il sogno di vivere di musica.

All Eyez on Me

Ucciso in un agguato nel 1996, quando aveva solo 25 anni, Tupac è considerato uno dei rapper più influenti e famosi di tutti i tempi. All Eyez on Me, che dura poco più di due ore, è un documentario interamente dedicato a questo artista, in cui si indagano in particolare la sua vita e la sua ascesa verso il successo, ma anche i suoi rapporto con le gang di strada.

Autumn Beat

Non ci sono solo show e documentari: per gli appassionati di musica rap può essere coinvolgente anche la visione di Autumn Beat, film del 2022 diretto da Antonio Dikele Distefano e disponibile su Prime Video. I protagonisti sono due fratelli, Paco e Tito, che hanno il sogno comune di sfondare nel mondo della musica rap. Se Paco è più sfrontato e abituato a stare sotto i riflettori, Tito è più timido ma anche più capace di scrivere versi. Solo insieme potranno davvero avere successo, nonostante gli ostacoli e l’orgoglio.