film in streaming sul rap Fonte foto: Shutterstock
TV PLAY

3 docu-film da guardare se ti piace la musica rap

Come sono nati i fenomeni della scena hip hop mondiale? E come hanno raggiunto il successo i famosi rapper americani e italiani? Ecco tre contenuti in streaming perfetti per chi ama la musica rap.

La vita dei cantanti, soprattutto i rapper è spesso paragonabile a quella di un film: tutto parte da un personaggio che dal basso riesce ad arrivare al successo, tutto ciò grazie alla sua più grande passione. Chi ama la musica rap e i suoi protagonisti ha a disposizione tanti docu-film e serie tv incentrate proprio su questo argomento.

Sono disponibili nelle famose piattaforme di streaming, da Netflix ad Amazon Prime Video. Questi contenuti riescono spesso a sintetizzare, scena dopo scena, un’esistenza intensa, fatta di impegno, desideri ed enormi difficoltà. Inoltre, le pellicole permettono anche di comprendere meglio il lavoro di un o una artista e tutta la strada che ha fatto per arrivare al successo. Guardare un contenuto sul tema può anche servire da ispirazione a chi vuole percorrere la stessa strada, provando a proporre le proprie canzoni sul panorama musicale. Insomma, ci sono davvero tanti motivi per guardare uno show incentrato sulla musica rap.

Hip Hop Evolution: la serie tv su Netflix

Iniziamo con una serie tv di quattro stagioni che racconta l’evoluzione dell’hip hop negli Stati Uniti. Lo show abbraccia un periodo di tempo molto ampio, che va dagli anni Settanta agli anni Novanta, e quindi consente di conoscere molto bene anche il contesto in cui sono nati e cresciuti diversi rapper famosi.

Puntata dopo puntata viene narrato il mondo dell’hip hop attraverso interviste esclusive, frammenti di concerti, testimonianze degli artisti più importanti del panorama americano. Si raccontano anche le importanti faide dei diversi decenni, come quella tra Biggie e Pac, ma anche l’ascesa verso il successo di Eminem, Lil Kim, Timbaland o Missy Elliot.

Siamo davanti ad un contenuto perfetto sia per gli estimatori del genere musicale, sia per chi si sta avvicinando e vuole capire meglio la storia dei grandi rapper che hanno fatto ormai la storia.

Hip Hop Evolution è disponibile su Netflix.

Famoso su Sfera Ebbasta su Amazon Prime Video

Il secondo contenuto racconta da vicino la storia di uno dei rapper – o meglio trapper – più famosi del panorama italiano: Sfera Ebbasta.

Il docufilm è sbarcato su Amazon Prime Video il 27 ottobre 2020, riscuotendo un notevole interesse del pubblico. Diretto da Pepsy Romanoff, è girato principalmente in America e porta il pubblico dietro le quinte della vita di Sfera, un artista partito dalla periferia di Milano con un sogno, quello di fare musica. Oggi conta circa 1.7 bilioni di stream totali nelle piattaforme musicali e 4.7 milioni di ascolti al mese su Spotify. Il docu-film esce in occasione del nuovo album, chiamato appunto Famoso.

Numero Zero – alle origini del rap italiano su Netflix

Il terzo consiglio è un documentario sulla scena rap italiana diretto da Enrico Bisi. Racconta il panorama nazionale degli anni Novanta, un momento particolarmente fortunato per questo genere musicale.

Le vicende sono narrate dal rapper Ensi, che accompagna il pubblico tra interviste esclusive e testimonianze di artisti italiani, tra cui Neffa, Tormento, Fabri Fibra, Frankie Hi-Nrg Mc e tanti altri.

Numero Zero – alle origini del rap italiano è attualmente si può guardare in streaming su Netflix.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963