Sito di e-commerce Fonte foto: Shutterstock
HOW TO

Ecommerce, come creare un negozio online in pochi passi

Alla ricerca di una soluzione per creare un negozio online in maniera semplice e veloce? La risposta è Ecommerce di Italiaonline

Il commercio elettronico ha assunto un’importanza sempre maggiore anche in Italia. Nonostante una partenza un po’ a rilento, anche nel nostro Paese cresce il numero di utenti che fa acquisti online. E, di conseguenza, aumenta la spesa dei consumatori e il fatturato delle aziende che per prime hanno deciso di investire in questo settore.

Non ci si deve stupire, dunque, se il numero di attività commerciali con un e-commerce è in crescita esponenziale. Chiunque, anche con un’attività di piccole dimensioni, può decidere di aprire un negozio online grazie al quale trovare nuovi clienti ed espandere il proprio giro d’affari. D’altronde, almeno in apparenza, creare un e-commerce è un’operazione piuttosto semplice, un po’ alla portata di tutti.

La realtà, però, è un’altra. Se si vuole avere un e-commerce che funzioni sul serio e non passi inosservato agli occhi degli internauti sarà necessario progettare tutto alla perfezione, onde evitare di perdere tempo e denaro.

Come creare e-commerce

Per creare un e-commerce da zero si possono seguire diverse strade. Di fatto, però, è possibile raccogliere tutte le varie possibilità in due grandi categorie: darsi al fai da te, utilizzando una delle tante piattaforme esistenti per creare e-commerce gratis; oppure affidarsi a dei professionisti e, grazie al loro aiuto, realizzare un portale di e-commerce che aiuti a far conoscere la tua attività online e incrementare il fatturato della tua azienda.

Entrambe le strade, ovviamente, hanno i loro punti di forza. La prima strada è quella che offre maggiori opportunità di personalizzazione dello shop online e ha costi nulli, o quasi. Di contro, richiede buone competenze tecniche, sia a livello di programmazione web sia a livello di grafica. Scegliendo la seconda strada, invece, si sarà probabilmente portati a fare qualche compromesso, ma si avrà la certezza di avere un portale perfettamente funzionante sin dal primo giorno, ottimizzato per competere con la concorrenza e sicuri di poter ricevere assistenza tecnica qualificata se mai ce ne sarà bisogno.

I vantaggi di scegliere Ecommerce di Italiaonline

Nel caso si optasse per la seconda strada, e si decidesse quindi di affidarsi a un gruppo di specialisti, una delle soluzioni più indicate è “Ecommerce” di Italiaonline. Il servizio, progettato e sviluppato dagli esperti della maggior web agency italiana, consentirà di realizzare un e-commerce partendo da zero in maniera semplice e veloce. Sin dalle primissime fasi, infatti, si verrà affiancati da un esperto che aiuterà a scegliere la miglior soluzione grafica e la miglior struttura per il proprio shop online.

Ecommerce di Italiaonline, infatti, mette a disposizione una selezione di temi responsive adatti alle attività economiche e commerciali più varie: dalla moda all’arredamento, dal beauty all’e-commerce generico dove mettere in vendita un po’ di tutto. Le soluzioni grafiche e “strutturali”, poi, sono adattabili alle esigenze del singolo utente: confrontandosi con il proprio consulente, si potranno scegliere migliorie e modifiche, così da rendere lo shop online personale e personalizzato.

I vantaggi di Ecommerce di Italiaonline, però, sono molti di più, e vanno dalla gestione semplificata alla possibilità di sincronizzare lo shop con l’account Facebook e Instagram e iniziare a vendere anche sui social.

  • Gestionale semplice ed evoluto. Il punto di forza di Ecommerce di Italiaonline è il suo pannello gestionale, intuitivo e semplice da utilizzare, grazie al quale l’utente avrà sempre a portata di mano tutte le informazioni di cui ha bisogno. Potrà seguire lo stato delle vendite e degli ordini; le statistiche di accesso al portale; aggiungere e rimuovere prodotti; gestire le promozioni e aggiungere nuovi canali di vendita (come Amazon ed ebay, ad esempio)
  • Sistemi di pagamento diversificati. Grazie a Ecommerce, potrai impostare facilmente i sistemi di pagamento che più preferisci. La piattaforma supporta pagamenti con i maggiori circuiti di pagamento elettronici (Visa, Mastercard, Maestro, Vpay, American Express, Diners Club), con i servizi di pagamento da smartphone (Apple Pay, Google Pay, Amazon Pay e Alipay) e pagamento virtuale con Xpay e PayPal. Non solo: volendo è possibile attivare anche il pagamento in contrassegno, così da agevolare la vita di chi non ha carte di credito
  • Ricerca avanzata. La piattaforma è dotata di un avanzato motore di ricerca interno che consente agli utenti di cercare e trovare qualunque prodotto presente nel database del nostro negozio online. I risultati, poi, verranno mostrati in una versione grafica accattivante, con tanto di immagine e breve descrizione, in modo che l’acquirente possa andare a colpo sicuro
  • Integrazione social. Come detto, Ecommerce permette di creare un canale diretto tra la piattaforma di vendita online e i profili social dell’azienda. In questo modo sarà possibile creare degli spazi di vendita anche sulla Pagina Facebook e il Profilo Instagram e vendere direttamente ai fan
  • Supporto operativo. Grazie al customer service, avrai sempre a disposizione un esperto pronto a offrirti consiglio su quale sia la soluzione migliore. Nel pacchetto sono incluse 10 ore di assistenza gratis

Crea il tuo ECOMMERCE con noi e fai decollare i tuoi affari!

  • Semplice da gestire su Mobile e Desktop
  • Personalizzabile secondo le tue esigenze
  • Integrato con Amazon, eBay e i migliori siti di comparazione prezzi

CONTATTACI SUBITO

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963