La "mummia bambina" perfettamente conservata: eccezionale scoperta
di Nicoletta FersiniLa mummia di un bambino piccolo in perfette condizioni, un ritrovamento raro e prezioso all'interno della cripta di un'antica e nobile famiglia austriaca.
La mummia di un bambino piccolo in perfette condizioni, un ritrovamento raro e prezioso all'interno della cripta di un'antica e nobile famiglia austriaca.
Hanno trovato la prima mappa del cielo notturno, realizzata dall'astronomo greco Ipparco di Nicea: era nascosta in un'antica pergamena.
Il telescopio spaziale James Webb si è spinto fino ai Pilastri della Creazione, regalandoci un'immagine a dir poco magnifica.
Da un semplice sopralluogo si è giunti a una scoperta incredibile: il fondale marino di Livorno custodiva un tesoro preziosissimo e adesso possiamo ammirarlo.
Lo hanno sempre scambiato per il polpo comune, eppure così non è: un team di scienziati ha individuato una nuova specie di cefalopodi, chiamata Callistoctopus xiaohongxu.
Un piccolissimo frammento di papiro, delle dimensioni di un francobollo, è stato restituito a Israele: riporta versi risalenti all'epoca del Primo Tempio.
E se le auto del futuro andassero a gusci di granchio? È quel che emerge da un nuovo studio, pronto a cambiare per sempre il mondo dei veicoli elettrici.
Caldo a livelli record, con gravissimi rischi per la popolazione a diverse latitudini della Terra: uno studio prevede scenari a dir poco allarmanti.
La morte del Sole ha sempre incuriosito astronomi e scienziati, ma oggi la navicella Gaia dell'ESA è in grado di dirci quando ciò accadrà.
Una barca accerchiata da un enorme sciame di meduse: è quel che avviene al largo di Israele, dove il fenomeno sta crescendo in modo preoccupante.
Dall'Australia arriva la scoperta che potrebbe aiutarci a salvare il Pianeta: i "super vermi" riescono a digerire e degradare il polistirene espanso.
Nelle ultime settimane sono morti e continuano a morire tantissimi delfini in mare: una strage che mostra l'impatto della guerra sull'ecosistema.
Una recente scoperta afferma che il dinosauro carnivoro più grande d'Europa non sarebbe il T-Rex, bensì un enorme animale dalla faccia molto diversa.
Lo strano caso della lampadina di Livermore, accesa (quasi) ininterrottamente da più di cento anni ed entrata nella leggenda. Ma come è possibile?
Dall'Università di Cincinnati arriva uno studio che potrebbe rivoluzionare il nostro rapporto con le zanzare: come non farsi mordere da esse.