facebook-barra-navigazione Fonte foto: Jesse33 / Shutterstock.com

Facebook, la barra di navigazione dell'app si adatta all'utente

L’applicazione di Facebook si aggiorna: nella barra di navigazione verranno mostrate le icone dei servizi più utilizzati dagli utenti

1 Agosto 2018 - Migliorare l’usabilità della propria applicazione è uno degli obiettivi che Facebook persegue apportando delle piccolissime modifiche ogni giorno. Nell’ultimo periodo sono state introdotte nuove icone per le voci del menu e reso più semplice l’impostazione della privacy.

Le modifiche, però, non sono finite qui. Nelle prossime settimane Facebook è pronta a rilasciare un aggiornamento che andrà a cambiare il numero e le icone visualizzate all’interno della barra di navigazione. Per intenderci, si tratta della barra che si trova in alto  nell’applicazione per Android e in basso nell’app iOS. Finora le icone visualizzate sono cinque e non possono essere scelte dall’utente: la prima è il News Feed (la bacheca con tutto quello che pubblicano i nostri amici e le pagine che seguiamo), poi le Richieste di Amicizia, le Notifiche, il Marketplace (il “mercatino” di Facebook) e il Menu.

Il nuovo aggiornamento porterà una semplice modifica: tre icone saranno identiche per tutti gli utenti, mentre le altre cambieranno a seconda delle abitudini d’utilizzo dell’app. Facebook utilizzerà i dati in proprio possesso per mostrare le icone con i servizi che una persona utilizza maggiormente.

Come cambia la barra di navigazione dell’app di Facebook

Dalle cinque icone visibili ora nella barra di naviazione, con l’aggiornamento si passerà tra le quattro e le sei. Il numero varia a seconda delle azioni che un utente compie all’interno dell’applicazione: se si utilizza Facebook solamente per vedere cosa pubblicano i propri amici, con molta probabilità le icone saranno solamente quattro. Le tre notifiche comuni a tutti gli utenti saranno: News Feed, Notifiche e Menu, mentre il proprio profilo, le richieste di amicizia, il Markerplace e i Gruppi saranno tra quelle variabili.

L’aggiornamento verrà rilasciato nelle prossime settimane e Facebook avviserà tutti gli utenti mostrando un messaggio quando si accederà all’applicazione. Inoltre, Facebook offrirà la possibilità di personalizzare la barra di navigazione con i servizi che maggiormente si utilizzano durante la giornata.

Contenuti sponsorizzati