Libero
TECH NEWS

Fatture elettroniche, come vanno conservate e per quanto tempo

E’ tempo di bilanci e controllo delle fatture elettroniche: come e per quanto tempo conservarle con SiFattura di Libero

Pubblicato:

fattura elettronica Fonte foto: Shutterstock.com

Quando la fine dell’anno si avvicina arriva il momento per i professionisti di controllare che tutti i loro conti siano in ordine, controllando anche le fatture elettroniche emesse e ricevute. Per conservare questi documenti non è sufficiente salvarli sul PC, ma bisogna seguire un processo a norma definito dall’Agenzia delle Entrate.

Le fatture elettroniche vanno conservate per 10 anni, in modo sicuro e inalterabile, così che la fattura originale possa essere consultata in qualsiasi momento. Libero mette a disposizione degli utenti un vero e proprio gestionale amministrativo completo: SiFattura, a cui si potrà accedere da qualsiasi dispositivo e senza bisogno di installare software. Con il piano gratuito Basic si potranno  generare e inviare via email fatture tradizionali, generare e ricevere quelle elettroniche automaticamente, gestire illimitate anagrafiche per clienti e fornitori.
Con SiFattura Basic è anche possibile comunicare sia con il Sistema Tessera Sanitaria che con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, in modo gratuito. Infatti, il piano include 10 invii all’anno, che permettono di coprire le necessità di base di chi si avvicina alla professione. Man mano che i clienti aumentano e le esigenze si evolvono è possibile acquistare pacchetti aggiuntivi a consumo, che permettono di gestire maggiori quantità di dati ed emettere più fatture elettroniche.
Acquistando un pacchetto di crediti di conservazione inoltre sarà possibile archiviare a norma di legge le fatture inviate e ricevute per 10 anni.

 

SiFattura, piani e pacchetti di crediti

Il gestionale amministrativo di SiFattura consente di creare fatture illimitate, sia elettroniche che non, ma anche ricevute, preventivi, note di credito, proforma e DDT. Libero offre tre tipologie di piani di abbonamento per SiFattura:

  • Basic, un piano gratuito che comprende la generazione, la ricezione e l’invio di 10 fatture elettroniche all’anno
  • Lite, che aggiunge l’invio di illimitate fatture elettroniche B2B tramite il Sistema di Interscambio e altre funzionalità a 29 euro l’anno più IVA
  • Pro, che aggiunge l’invio delle fatture elettroniche anche alla PA e altre funzionalità avanzate a 49 euro l’anno IVA esclusa

Ai pacchetti Basic, Lite e Pro sarà possibile aggiungere dei pacchetti di crediti per la conservazione a norma di legge delle fatture elettroniche per 10 anni,  sia quelle emesse che quelle ricevute durante l’anno:

  • 250 fatture per 10 anni a 19 euro Iva esclusa
  • 500 fatture per 10 anni a 35 euro Iva esclusa
  • 1000 fatture per 10 anni a 55 euro Iva esclusa

Fatture elettroniche, come e per quanto conservarle

Le fatture elettroniche vanno conservate a norma per 10 anni, sia quelle inviate che ricevute. Con il sistema di pacchetti di Libero SiFattura, ogni volta che una fattura viene inserita in conservazione verrà scalato un credito e il documento sarà conservato per i successivi 10 anni senza bisogno di spese aggiuntive. 

Per poter utilizzare la conservazione a norma è necessario che nella pagina Contratto siano attivi il Profilo elettronico trasmissione, il Profilo elettronico Ricezione e la Conservazione sostitutiva. Per impostazione predefinita, SiFattura metterà le fatture elettroniche appena emesse o ricevute in conservazione e sarà possibile inserire manualmente quelle cartacee, così da avere in un unico gestionale tutta la propria documentazione.

SiFattura, cosa fare se finiscono i crediti

Se i crediti per la conservazione a norma di legge stanno per finire, gli utenti potranno acquistare in qualsiasi momento dell’anno i pacchetti di crediti aggiuntivi, che sono utilizzabili solo per l’anno corrente: un pacchetto da 250 fatture acquistato a novembre 2020, andrà utilizzato entro il 31 dicembre 2020 o altrimenti scadrà. In caso di scadenza del pacchetto o esaurimento dei crediti, l’utente non potrà aggiungere nuove fatture elettroniche, ma potrà comunque gestire e accedere alle fatture già inserite e in conservazione per 10 anni.

 

In collaborazione con Libero SiFattura

Crea e invia le tue fatture elettroniche facilmente!Scegli la comodità di Libero SiFattura… è GRATIS

SCOPRI DI PIÙ