Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Fitlet2, il mini-computer per l'Industrial Internet of Things

L'azienda israeliana CompuLab ha aggiornato la propria linea di mini computer per aiutare l'implementazione dell'Internet of Things all'interno delle imprese

Fitlet2, il mini-computer per l'Industrial Internet of Things Fonte foto: CompuLab

L’azienda israeliana CompuLab realizza computer per uso domestico e aziendale da circa vent’anni. Nel 2015 però la società ha deciso di investire in mini-dispositivi che potessero aiutare l’implementazione dell’Internet of Things all’interno di tutte le imprese mondiali.

CompuLab ha recentemente aggiornato la sua linea di mini computer, ovvero la Fitlet2, costruita attorno al sistema Apollo Lake di Intel, e pensata per le applicazioni IoT. Il piccolo dispositivo dispone di un particolare sistema di raffreddamento molto silenzioso, oltre a una custodia metallica che riduce i consumi, e in base alla versione che acquistiamo monterà il processore Intel Atom x7-E3950, x5-E3930 o Celeron J3455. La RAM è di 16GB, mentre le opzioni per la memoria interna sono varie e dipendono dalle esigenze dei clienti. Possiamo montare un classico hard disk, un’unita a stato solido o un SSD ibrido.

Caratteristiche tecniche Fitlet 2

Il Fitlet2 misura 112 x 84 x 25 mm ed è stato progettato per funzionare in un ampio intervallo di temperature (da -40 a 85 ° C). CompuLab fa sapere che il mini computer è resistente agli urti, alle vibrazioni, alla polvere e all’umidità e il pulsante d’alimentazione può essere abilitato per il funzionamento a distanza. Per quanto riguarda la connettività troviamo delle porte Ethernet G-bit, USB, HDMI 1.4 (4K a 30 Hz), RS232 e uno slot microSD. Può essere usato per lavori legati alla logistica, ai trasporti, nei processi produttivi o inserito all’interno di altri macchinari. Grazie a una serie di componenti aggiuntivi il computer è modulare e può essere quindi completato con altre funzioni, tra queste troviamo le reti cellulari 4G e il Wi-Fi. CompuLab ha anche permesso ad aziende terze di realizzare strumenti aggiuntivi al macchinario in base alle esigenze dei vari consumatori. Al momento il mini computer è compatibile con Windows 10 IoT Enterprise Edition o Linux Mint, ma a breve potrà girare anche con altri sistemi operativi. Per acquistare il Fitlet 2 e utilizzarlo nella propria azienda bisognerà spendere circa 150 dollari per la versione base.