Libero
SMART EVOLUTION

Galaxy Fold 2 svelato: come sarà il nuovo pieghevole Samsung

Nuove indiscrezioni sul Galaxy Fold 2: lo smartphone avrà una protezione speciale per lo schermo e il migliore chipset sul mercato

samsung fold Fonte foto: AquaSketches / Shutterstock.com

C’è molta attesa per il Galaxy Fold 2, il nuovo smartphone pieghevole dell’azienda sud-coreana e negli ultimi giorni sono state diffuse nuove indiscrezioni da parte di Ross Young, CEO di DSCC e fondatore di DisplaySearc. Le anticipazioni svelano inediti particolari sulle caratteristiche che dovrebbe avere lo schermo del Galaxy Fold 2, parte nevralgica del dispositivo. Samsung, infatti, avrebbe intenzione di utilizzare il rivestimento Ultra Thin Glass (UTG) capace di incrementare la resistenza del vetro dello schermo.

Il display pieghevole del nuovo Galaxy Fold 2 disporrà così dell’UTG già impiegato nel Galaxy Z Flip, oltre alla pellicola protettiva già presente sul primo modello. Il design utilizzato per il Galaxy FOld 2 dovrebbe essere molto simile a quello del primo modello, con un’apertura a libero e lo schermo che, completamente aperto, avrà una diagonale superiore ai 7,5 pollici. Confermato il supporto alla SPen, mentre le caratteristiche saranno quelle di un top di gamma.

Galaxy Fold 2: le caratteristiche tecniche

Ross Young si sofferma anche su quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche definitive del nuovo Galaxy Fold 2. A quanto sembra il display dovrebbe avere una diagonale pari a 7,59 pollici con una risoluzione di 2.213×1.689 pixel, 372 dpi, un refresh rate di 120Hz e un pannello LTPO. Lo schermo secondario (esterno) avrebbe invece una diagonale di 6,23 pollici, una risoluzione di 2.267×819 pixel, un refresh rate a 60Hz, un pannello LTPS e un piccolo foro che ospita la fotocamera anteriore.

La novità principale del Galaxy Fold 2 sarebbe collegata all’utilizzo della S Pen. Il Galaxy Fold 2 sarebbe così il primo smartphone pieghevole con schermo flessibile di Samsung a supportare la S Pen senza però specificare se il suo utilizzo sarà effettivamente disponibile su entrambe i display. Cuore pulsante del nuovo Galaxy Fold 2 sarebbe il chipset Snapdragon 865 con a supporto una capacità di archiviazione pari a 256 o 512 Gigabyte. Il comparto fotografico dovrebbe prevedere un sensore anteriore da 10 megapixel incastonato in un piccolo notch e una quadrupla fotocamera dotata di sensore ToF al posteriore.

Galaxy Fold 2: data di uscita e colorazioni

Il Galaxy Fold 2, salvo posticipi dovuti all’attuale emergenza sanitaria, dovrebbe essere lanciato presumibilmente durante la prossima estate, forse durante il mese di luglio. Quattro le colorazioni previste: Blue, Silver, Black, Pink.