Libero
SMART EVOLUTION

Galaxy S10 Plus vs. iPhone Xs Max vs. Xiaomi Mi 9: qual è il migliore?

IPhone Xs Max, Galaxy S10+ e Xiaomi Mi 9: quale smartphone è il migliore? Ecco il nostro confronto tra le caratteristiche tecniche e il prezzo

iphone xs max e galaxy s9 Fonte foto: Nebojsa Markovic / Shutterstock.com

Se avete intenzione di acquistare un nuovo smartphone, questo inizio di 2019 è il momento perfetto. Molte aziende stanno lanciando dei nuovi dispositivi con caratteristiche interessanti e con un design innovativo. È il caso di Samsung che ha presentato la nuova gamma di Galaxy S10, con telefonini che si caratterizzano per il foro sullo schermo. Tra le novità è necessario citare anche lo Xiaomi Mi 9, nuovo top di gamma dell’azienda cinese che come al solito presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Se non avete problemi di budget per comprare il nuovo smartphone, vi suggeriamo tre tra i migliori smartphone in commercio: il Galaxy S10+, l’iPhone XS Max e lo Xiaomi Mi 9. Si tratta di tre telefonini molto simili tra loro e che assicurano performance elevate. Sono molto più di semplici smartphone top di gamma, possono essere definiti tranquillamente smartphone premium. Scegliere tra Galaxy S10+, Xiaomi Mi 9 e iPhone XS Max non è così semplice e il nostro confronto ti potrà aiutare ad acquistare lo smartphone che meglio si adatta alle tue caratteristiche.

Performance

Difficile fare un confronto su tre smartphone che hanno ottenuto punteggi altissimi sulle piattaforme di benchmark. Sebbene l’iPhone Xs Max sia uscito con qualche mese di anticipo rispetto al Galaxy S10+ e Xiaomi Mi 9, assicura prestazioni di altissimi livello.

Il Galaxy S10+ monta un chipset Exynos 9820 con a supporto 8GB di RAM e 128GB/512GB di memoria interna, con la possibilità di espanderla utilizzando una microSD. È disponibile anche una versione speciale con 12GB di RAM e 1TB di memoria interna.

Lo Xiaomi Mi 9 monta il nuovissimo processore Snapdragon 855, supportato da 6/8GB di RAM e da 128GB di spazio di archiviazione interno. Anche in questo caso esiste una versione speciale con 12GB di RAM e 256GB di storage interno.

L’Apple Xs Max integra il processore A12 Bionic, 4GB di RAM e 64/256/512GB di memoria interna, non espandibile.

Tutti e tre i dispositivi integrano anche un chip per l’intelligenza artificiale che migliora le prestazioni dello smartphone e la qualità degli scatti.

Schermo e design

Scelte molto differenti per quanto riguarda il design. Apple è rimasta fedele al form factor dell’iPhone X, con un notch molto pronunciato dove sono inseriti i sensori per il riconoscimento del volto in 3D. Samsung ha deciso di sperimentare riducendo al minimo le cornici e inserendo un foro sullo schermo. Anche Xiaomi ha voluto innovare il design del suo top di gamma: sul Mi 9 troviamo un notch piccolissimo inserito in alto al centro.

Per quanto riguarda lo schermo, abbiamo tre smartphone con dimensioni piuttosto generose. L’iPhone Xs Max ha un display da 6,5 pollici con risoluzione 2688×1242 pixel. Il Galaxy S10+ monta uno schermo AMOLED dinamico con bordi curvi da 6,4 pollici e una risoluzione QuadHD+. Il Mi 9 utilizza un display da 6,39 pollici realizzato da Samsung con risoluzione FullHD+.

Comparto fotografico

Xiaomi negli ultimi anni ha fatto dei grossi passi in avanti sul comparto fotografico, come dimostrano i punteggi ottenuti dal Mi 9 sul sito di benchmark DxOMark. Il Mi 9 è il migliore smartphone per registrare video e uno dei migliori per scattare le immagini. Il merito è dei sensori montati da Xiaomi. Nella parte posteriore troviamo una tripla fotocamera con sensore principale da 48 Megapixel, un teleobiettivo da 12 Megapixel e un obiettivo grandangolare da 16 Megapixel.

Una soluzione simile la troviamo anche sul Samsung Galaxy S10+. Lo smartphone ha una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 12 Megapixel, teleobiettivo da 12 Megapixel e obiettivo grandangolare da 16 Megapixel. Nella parte frontale troviamo una doppia fotocamera con sensore principale da 10 Megapixel e secondario da 8 Megapixel dedicato alla profondità di campo.

L’iPhone Xs Max paga lo scotto di essere uscito alla fine dello scorso anno. Nella parte posteriore c’è una doppia fotocamera con entrambi i sensori da 12 Megapixel.

Sicurezza

I produttori tengono in grande considerazione la sicurezza dei dati personali degli utenti e integrano tecnologie innovative per proteggere l’accesso allo smartphone.

L’iPhone Xs Max ripropone il FaceID, in una versione aggiornata e migliorata.

Il Galaxy S10+ integra un sensore per le impronte digitali supersonico sotto lo schermo e lo sblocco facciale tramite la fotocamera frontale.

Stessa soluzione utilizzata anche dal Mi 9: sblocco facciale e sensore biometrico sotto lo schermo.

Batteria e ricarica

L’autonomia è una caratteristica sempre più importante per gli utenti.

Sul Galaxy S10+ troviamo una batteria da 4100mAh con il supporto alla ricarica rapida wireless. Il telefonino integra anche una particolare tecnologia chiamata “reverse change” che permette di utilizzare lo smartphone per ricaricare altri dispositivi wireless, come ad esempio le cuffie.

Il Mi 9 monta una batteria da 3300mAh con ricarica rapida wireless.

L’iPhone Xs Max integra due batterie per un totale di 3174mAh.

Prezzo

Se si ha intenzione di acquistare uno di questi dispositivi si deve aver ben chiaro in mente che il prezzo sarà molto elevato. Ma con alcune eccezioni.

Per acquistare il Galaxy S10+ è necessario sborsare una cifra superiore ai 1000 euro. Sono disponibili tre diverse versioni che si differenziano per RAM e memoria interna.

Ecco i prezzi del Galaxy S10+:

  • Galaxy S10+: 8GB/128GB a 1029 euro
  • Galaxy S10+: 8GB/512GB a 1279 euro
  • Galaxy S10+: 12GB/1TB a 1639 euro

Sulla stessa fascia di prezzo troviamo anche l’iPhone Xs Max:

  • iPhone Xs Max 64GB: 1289 euro
  • iPhone Xs Max 256GB: 1459 euro
  • iPhone Xs Max 512GB: 1689 euro.

Lo Xiaomi Mi 9 arriverà in Italia nella versione 6/64GB e 8/128GB. Il prezzo è veramente molto il interessante: per la versione base bisogna spendere 449 euro, mentre per il modello più performante il prezzo aumenta di 50 euro.