Libero
APP

Google Maps, in arrivo anche il tachimetro

Google Maps introduce il tachimetro. Permette di conoscere la velocità di percorrenza e il limite di una strada. Scopri come funziona

Pubblicato:

google maps Fonte foto: AngieYeoh / Shutterstock.com

Google Maps non è un semplice navigatore online, ma un servizio ricco di funzionalità pensate per accompagnare l’utente nel suo viaggio, con tanto di musica di sottofondo, geolocalizzazione del parcheggio, locali nelle vicinanze, stime di traffico e tante altre funzioni, oltre a consigli di ogni sorta.

Qualche settimana fa, l’azienda di Mountain View ha annunciato l’arrivo della funzione autovelox, che permette di sapere se sul percorso si trovano rilevatori di velocità, in modo che il guidatore rallenti al momento giusto. Questa non è l’unica novità di Google Maps, infatti presto sarà disponibile il tachimetro, che mostrerà sia la velocità consigliata che quella di percorrenza in automobile. Questa opzione è già attiva in alcune zone del mondo, come il Brasile, gli Stati Uniti, il Belgio e il Regno Unito. Presto arriverà anche in Italia, dove sarà disponibile per dispositivi con sistema operativo Android.

L’arrivo del tachimetro su Google Maps: come funzionerà

Google Maps presto introdurrà anche in Italia la nuova funzione tachimetro. Si potrà abilitare dalle Impostazioni di navigazione e mostrerà alcune informazioni fondamentali. Innanzitutto, permetterà di conoscere il limite di velocità della strada che si sta percorrendo. Questa informazione sarà presente nell’interfaccia, all’interno di un riquadro statico. Il secondo dato che Google Maps comunicherà è la velocità di navigazione. Questo sarà segnalato in un altro riquadro posizionato a destra. Contrariamente al riquadro del limite di velocità, che sarà incolore, il secondo cambierà tonalità, diventando da verde a rosso, man mano che l’auto o il veicolo usato rischierà di oltrepassare il limite stabilito.

Tachimetro Google Maps: come ottenerlo?

Questa funzione sarà disponibile per i dispositivi Android. Per il momento è presente solo sulla versione beta dell’app. Il tachimetro di Google Maps è disponibile solo se viene usato in modalità automobile. Non funziona invece se viene impostato il percorso a piedi o tramite mezzi pubblici. Attualmente la funzione è in fase di rilascio.