Libero
TECH NEWS

Google Maps: presto tutti potranno creare nuovi eventi

Come creare un nuovo evento su Google Maps? L’app di navigazione punta ad una nuova funzione basata sull’interazione degli utenti. Ecco come funziona

Pubblicato:

Google Maps Fonte foto: AngieYeoh / Shutterstock.com

Google Maps non solo è riuscita a rivoluzionare le nostre vite, ma ha mutato il mondo per sempre. I motivi sono tanti, innanzitutto ha reso accessibile a tutti gli utenti la possibilità di avere un navigatore terrestre gratuito, senza il bisogno di abbonarsi ad alcun servizio. Negli anni, Maps si è evoluta e ha aumentato servizi rivolti a privati ed aziende.

Questo è successo anche grazie ai contributi dei singoli utenti, che con il tempo hanno aiutato la società di Mountain View a mappare tutti i luoghi e le strade del mondo. Proprio sull’onda dell’user generated content, l’applicazione sta valutando l’inserimento di una nuova funzione. Presto tutti potranno creare nuovi eventi su Google Maps, inserendo uno speciale segnalibro che segnala data, orario, luogo e tipo di appuntamento. La novità è stata scoperta per caso dalla piattaforma Android Police, che accenna ad un test che potrebbe presto trasformarsi in realtà e diffondersi in forma definitiva su tutti i dispositivi.

Novità su Google Maps: come funzioneranno gli eventi?

La novità di Google Maps potrebbe interessare sia privati che aziende. In particolare, servirebbe per incrementare la visibilità a tanti tipi di evento: concerti, presentazioni di libri, congressi, giornate sportive e quant’altro. La funzione è ancora in fase beta, come rivelato dal sito Android Police. Nonostante ciò, emergono diversi dettagli legati al suo funzionamento. La piattaforma ha ipotizzato che la novità permetterà di creare eventi per il grande pubblico. Tutti quindi saranno in grado di vederli e parteciparvi. Per il momento non si conoscono i dettagli legati alle condizioni per la privacy. Probabilmente Google eviterà ogni responsabilità in caso di incidenti, problemi o difficoltà legate ad un evento, come ritardi o luoghi sbagliati.

Come inserire un nuovo evento su Google Maps?

Secondo la fonte, per inserire un nuovo evento da un dispositivo Android basterà accedere alla sezione dell’app chiamata “I tuoi contributi”. Qui sarà presente la voce Eventi che comprenderà la possibilità di visualizzare tutti gli eventi in quel luogo o crearne uno da zero. Per farlo, occorrerà toccare “Aggiungi un evento pubblico”. Si aprirà quindi una scheda in cui inserire tutti i dettagli dell’appuntamento: nome, luogo, data, orario di inizio e fine, oltre ad altre informazioni. Una volta creato, l’evento potrà essere visualizzato sulla mappa di Google. Un gruppo di utenti sta già testando la funzionalità, ma alcuni hanno già riscontrato alcuni ritardi tra inserimento dell’evento e pubblicazione sull’app. Non si sa ancora se si tratta di un bug o di un filtro pensato da Google per consentire alle persone di modificare l’evento prima che venga reso pubblico. Insomma, la funzionalità è ancora in piena lavorazione, ma presto tutti potranno usarla per creare un Evento su Google Maps.