Libero
GUIDE ALL’ACQUISTO

Guida all'acquisto del migliore mouse wireless

Se vuoi acquistare un mouse wireless o bluetooth senza commettere errori di valutazione, leggi questo articolo. Scoprirai qual è il miglior mouse che fa per te.

come scegliere un mouse wireless Fonte foto: Shutterstock

Dopo tanti anni di buon servizio il tuo mouse è definitivamente passato a miglior vita e stai cercando un valido sostituto? Se sei stanco di essere continuamente schiavo del filo potresti valutare l’idea di comprarti un mouse wireless. I nuovi modelli di questi tipi di mouse hanno il vantaggio di essere estremamente precisi, infatti garantiscono alte prestazioni e spesso possono essere acquistati a prezzi piuttosto accessibili.

Ovviamente, se desideri un prodotto più completo e avanzato devi considerare un budget più alto, tenendo conto di una spesa simile a quella necessaria per acquistare un mouse con cavo top gamma. Inoltre esistono anche i mouse bluetooth, dotati di un tipo di connessione diverso rispetto a quelli wireless, con differenti vantaggi e svantaggi sebbene offrano la stessa comodità d’utilizzo. Se sei tentato di abbandonare per sempre il cavo, passando al wireless o al bluetooth, scopri di seguito come scegliere il miglior mouse senza fili e quali sono i punti di forza e le debolezze dell’uno dell’altro.

Migliori mouse wireless: quale modello scegliere?

Ci sono alcune caratteristiche fondamentali che devi prendere in considerazione per scegliere il mouse wireless che fa proprio al caso tuo. Esistono infatti varie caratteristiche estetiche, pratiche e funzionali tra questi tipi di prodotti senza fili presenti sul mercato. Ecco quelli da non sottovalutare.

Mouse wireless: la forma

Le varie forme di mouse senza cavo presenti sul mercato sono ottimizzate per diversi tipi di impugnatura. Quella più comune è denominata in gergo palm grid (presa di palmo), il palmo della mano in questo caso è appoggiato in modo da coprire completamente la superficie del mouse.

Nell’impugnatura claw grip (presa ad artiglio) invece vengono poggiate solo le dita della mano, senza il palmo. Infine esiste l’impugnatura fingertip grid (presa con la punta delle dita) dove il mouse viene spostato solamente con la punta delle dita, senza tenere costantemente la mano poggiata su di esso. I mouse ergonomici invece possono avere una presa orizzontale o verticale e sono progettati per essere utilizzati con il braccio quasi completamente disteso, in modo da non stressare le articolazioni e prevenire la sindrome del tunnel carpale.

Un modello davvero particolare sono i mouse verticali, molto apprezzati sia dai gamers più appassionati sia da chi usa il puntatore per lavorare, in quanto consentono di rilassare meglio il braccio e assumere una posizione più naturale grazie all’impugnatura verticale. Alcuni di questi mouse sono caratterizzati dalla presenza della trackball, una pallina che dà la possibilità di muovere il cursore del mouse sullo schermo del PC senza muovere fisicamente il dispositivo.

Mouse wireless: il peso

Il fattore peso, soprattutto se si passa tanto tempo al PC, non è un aspetto da sottovalutare. In generale, i mouse più leggeri consentono di muoversi più rapidamente e stancano di meno la mano, ma risultano meno precisi di quelli più pesanti i quali, al contrario, sono accurati ma lenti nei movimenti. Un particolare che forse non tutti sanno è che alcuni mouse (solitamente quelli più costosi e avanzati) vengono venduti con dei pesi aggiuntivi, da inserire all’interno all’occorrenza per modificarne il peso.

Mouse wireless: il numero dei tasti

La maggior parte dei mouse presenti sul mercato ha tre tasti: clic destro, clic sinistro e la rotella di scorrimento che può eventualmente essere utilizzata come un vero e proprio tasto. A questi tasti base vengono spesso affiancati uno o due tasti laterali che possono avere funzioni variabili. Questo tipo di configurazione è funzionale per svariati tipi di utilizzi, ad eccezione forse per il gaming, dove potrebbe essere più utile un dispositivo che ha un numero maggiore di tasti. I tasti dei mouse strutturati per il gaming (chiamati tasti programmabili) possono essere associati a vari comandi grazie a specifici software da installare sul PC.

Mouse wireless: il sensore ottico o laser

Dal sensore dipende la precisione e l’efficienza del dispositivo. Si può quindi affermare senza dubbio che è la parte più importante di un mouse, da prendere assolutamente in considerazione. Quello ottico (cioè a LED) può assicurarti una maggiore velocità dei movimenti, ha un livello di precisione molto buono ma, dall’altro lato, non funziona sulle superfici troppo lisce o in vetro. Il perché è spiegato dal tipo di funzionamento di questo tipo di dispositivo.

In pratica il sensore fa delle "fotografie" alla superficie in cui si trova e le confronta per calcolare gli spostamenti da fare. Il sensore laser invece funziona bene anche su superfici lisce, perché cattura le immagini con un contrasto maggiore, inoltre garantisce un livello maggiore rispetto a quello ottico. È però molto più sensibile ai granelli di polvere che possono trovarsi sulla scrivania.

Mouse wireless: la risoluzione

Questo parametro è espresso in DPI (punto per pollice) e indica il numero di pixel in cui si muove il cursore del mouse per ogni pollice di spostamento. Contrariamente a quanto dicono nelle pubblicità il valore della risoluzione non indica il livello di precisione del mouse, né il suo grado di sensibilità (un parametro che si può regolare a livello di software).

Di base un display con una risoluzione molto alta richiede un mouse che abbia di conseguenza un’alta risoluzione, meglio concentrarsi su fattori come la precisione, magari consultando le recensioni che si possono facilmente trovare online e leggere le esperienze e i commenti di altri utenti del Web.

Mouse wireless: la connessione a 2.4 GHz o Bluetooth

Ci sono, come anticipato in precedenza, due tipi di mouse senza cavi: quelli che funzionano a radio frequenza tramite la rete wireless a 2.4 GHz, oppure quelli che sfruttano la connessione Bluetooth. I primi prevedono l’uso di una piccola chiavetta USB (detta dongle) e funzionano su tutti i computer. I mouse con la tecnologia Bluetooth invece non richiedono l’utilizzo di dongle, ma funzionano solo su PC che supportano la tecnologia Bluetooth e in genere hanno anche un’autonomia inferiore.

Mouse wireless: la batteria

I mouse wireless, non essendo alimentati dal cavo USB, sono ovviamente ricaricabili. Quelli presenti in commercio possono essere alimentati sia da batterie ricaricabili simili un po’ a quelle degli smartphone, che vanno caricate una volta ogni tanto tramite cavo USB, oppure richiedere l’uso delle comuni batterie AA oppure AAA. L’autonomia è ovviamente variabile, ma in genere si tratta sempre di alcune settimane per ogni carica o anni per i mouse alimentati a batteria.

Mouse wireless: il tipo d’utilizzo

Per scegliere quale mouse wireless acquistare devi considerare anche il tipo d’utilizzo della periferica. Se ad esempio hai bisogno di questo accessorio per giocare devi concentrarti sui migliori mouse per il gaming, modelli progettati appositamente per questa funzione con luci a LED RGB personalizzabili, tasti programmabili tramite software e regolazione avanzata della sensibilità. Se invece devi comprare un mouse per lavorare devi focalizzarti sul rapporto qualità-prezzo, l’ergonomia e la precisione, soprattutto se usi il puntatore per la progettazione grafica o il video editing.

Mouse wireless: i parametri tecnici per il gaming

Per chi cerca un mouse da gaming o per svolgere lavori di grafica è utile valutare anche alcune caratteristiche tecniche aggiuntive, per essere in grado di capire qual è il mouse migliore più adatto alle proprie esigenze:

  • il polling rate è la frequenza con cui il mouse comunica la sua posizione al sistema operativo. Il numero è espresso in Hz ed è bene che abbia un valore alto;
  • malfunction speed è il valore che indica la velocità superata la quale il sensore smette di registrare correttamente il movimento;
  • l’accelerazione è il grado di velocità che il puntatore può raggiungere in relazione al movimento della mano. Il valore viene misurato in "G" e ad ognuno di esso equivale un movimento di 9.8m/sec;
  • i tempi di risposta corrispondono al lasso di tempo che il mouse wireless impiega a recepire l’input dato dal proprio utente. Un valore che si calcola in ms, più è basso più sarà alta la reattività del dispositivo;
  • il supporto alle gesture è un’opzione disponibile su alcuni mouse avanzati che dispongono di una superficie touch che permette di interagire con il PC tramite i gesti;
  • le opzioni di scrolling avanzate permettono di avere alcune opzioni in più per quanto riguarda lo scrolling, come lo scorrimento in orizzontale delle pagine oppure lo scrolling verticale a scatti. Ci sono poi mouse per mancini adatti a chi utilizza la mano sinistra, una caratteristica che dovrebbe essere elencata nei parametri tecnici.

Mouse wireless: l’illuminazione LED

Ovviamente l’occhio vuole la sua parte, anche quando si tratta di mouse! Anche questi dispositivi infatti vanno valutati in base al design e all’aspetto estetico. Se ami i mouse dall’aspetto aggressivo, o semplicemente sei attratto dalle luci colorate, sarai felice di sapere che sul mercato esistono parecchi modelli equipaggiati con le luci a LED, i quali spesso possono essere programmati tramite software del PC.

Mouse wireless: la compatibilità software

I mouse che si basano sulla tecnologia a 2.4 GHz funzionano su tutti i PC e non solo, mentre i mouse Bluetooth, come detto prima, funzionano solo con i device che supportano la tecnologia Bluetooth. Ma la cosa importante da sapere è che per programmare i tasti o le luci a LED di un mouse c’è bisogno di software specifici, i quali non sempre possono essere compatibili con tutti i sistemi operativi o con tutte le versioni dello stesso sistema operativo.

Alcuni, ad esempio, possono essere compatibili con Windows e non con macOS, oppure funzionare su Windows 10 ma non sul Windows 7. Se vuoi acquistare un mouse che può essere personalizzato tramite software assicurati che i programmi necessari per la configurazione del dispositivo siano compatibili con il computer al quale lo vuoi associare.

Quale mouse wireless comprare

Ora che sai quali sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione quando andrai al negozio a scegliere il tuo nuovo mouse senza fili o, eventualmente, quando ti collegherai ad un web store per acquistarlo online, sei quasi a metà dell’opera. Per facilitarti nella scelta abbiamo selezionato per te alcuni dei migliori mouse wireless e bluetooth presenti sul mercato tra i quali poter scegliere, dal più economico ai top di gamma.

Mouse economico senza fili HP PC 200

Mouse economico senza fili HP PC 200

Mouse economico senza fili HP PC 200

Tra i migliori mouse wireless economici c’è il modello HP PC 200, una periferica leggera e facile da utilizzare adatta a qualsiasi tipo di utilizzo. Il dispositivo presenta la connessione wireless a 2,4 GHz con ricevitore USB incluso nella dotazione, è dotato di un sensore ottico con LED rosso e precisione fino a 1000 DPI, ha un design per ambidestri e una rotella che agevola lo scorrimento. Viene proposto in diversi colori, rosso, nero, argento e oro, è compatibile con pc Windows, Mac e laptop, con due batterie AAA che garantiscono un’autonomia eccezionale.

Caratteristiche principali

  • Wireless 2,4 GHz con ricevitore USB
  • Sensibilità fino a 1000 DPI
  • Design per ambidestri
  • Sensore ottico
  • Installazione plug&play
  • Due batterie AAA incluse

Mouse wireless laser Amazon Basics

Mouse wireless laser Amazon Basics

Mouse wireless laser Amazon Basics

Il mouse wireless Amazon Basics è una periferica economica e affidabile, un modello essenziale ma funzionale adatto sia alla postazione di lavoro sia all’utilizzo per il tempo libero. La struttura è compatta e leggera, con un sensore laser avanzato e un livello di sensibilità regolabile scegliendo tra 600, 1000, 1600, 2400 o 3600 DPI. La connettività è wireless a 2,4 GHz con mini ricevitore USB incluso e portata fino a 10 metri, è alimentato da una batteri AA e offre un’impugnatura comoda e affidabile.

Caratteristiche principali

  • Wireless 2,4 GHz con ricevitore USB
  • DPI regolabile fino a 3600 DPI
  • Design per ambidestri
  • Sensore laser avanzato
  • Installazione plug&play
  • Una batteria AA

Mouse wireless Logitech M220

Mouse wireless Logitech M220

Mouse wireless Logitech M220

Un ottimo mouse wireless per qualità-prezzo è il Logitech M220, collegabile con il pc senza filo tramite connessione wireless a 2,4 GHz e mini ricevitore USB. Si tratta di una periferica con sensore ottico, con sensibilità fino a 1000 DPI e lunga durata della batteria per funzionare fino a 18 mesi. È un modello per ambidestri, compatibile con pc Windows e Mac, ma anche con dispositivi con sistema operativo Linux o Chrome OS, caratterizzato da un design ergonomico e un sistema plug&play per l’installazione automatica, con un peso di appena 20 grammi.

Caratteristiche principali

  • Wireless 2,4 GHz con ricevitore USB
  • Portata fino a 10 metri
  • Design per ambidestri
  • Sensore ottico
  • Installazione plug&play
  • Autonomia fino a 18 mesi

Mouse wireless per Mac Ae Wish Anewish

La periferica Ae Wish Anewish è un mouse wireless per Macbook, iPad e iPhone, ideale per chi possiede dispositivi elettronici Apple sebbene funzioni anche con device Android e pc Windows. Questo accessorio tech è ultra silenzioso per aumentare il comfort indoor, è disponibile in bianco o nero, inoltre si può connettere in modalità wireless o Bluetooth 4.0. Si tratta di un prodotto ricaricabile con cavo USB, con autonomia fino a 3-4 settimane, vanta un peso di 69 grammi e permette di impostare la sensibilità a 800, 1200 e 1600 DPI.

Caratteristiche principali

  • Wireless e Bluetooth
  • Ricaricabile con cavo USB
  • Design per ambidestri
  • Ultra silenzioso
  • Sensore ottico
  • DPI regolabile (800, 1200, 1600)
  • Autonomia 3-4 settimane

Mouse piatto Logitech Pebble M350

Mouse piatto Logitech Pebble M350

Mouse piatto Logitech Pebble M350

Un tipo particolare di periferica è il mouse wireless piatto Logitech Pebble M350, caratterizzato da un design ultra compatto per la massima portabilità in viaggio e negli spostamenti. Il sistema di scorrimento è davvero silenzioso, con uno scroller in gomma per ridurre il rumore fino al 90% rispetto a un modello convenzionale. Funzione con la doppia connettività Bluetooth e wireless a 2,4 GHz con ricevitore USB, dispone di un sensore ottico ad alta precisione ed è compatibile con Windows, macOS e Linux.

Caratteristiche principali

  • Wireless e Bluetooth
  • Design per ambidestri
  • Ultra silenzioso
  • Sensore ottico da 1000 DPI
  • 3 pulsanti ergonomici
  • Autonomia fino a 18 mesi

Mouse vertical Trust Verto

Mouse vertical Trust Verto

Mouse vertical Trust Verto

Per chi passa molte ore al pc una soluzione interessante è il mouse verticale Trust Verto, un modello ad alta ergonomia per evitare torsioni del braccio e ridurre l’affaticamento muscolare e articolare. La periferica è ovviamente wireless, con sistema a 2,4 GHz e ricevitore USB in dotazione, rivestimento esterno in gomma per la massima comodità e impugnatura stabile e confortevole. Il funzionamento è preciso e accurato, con sensibilità regolabile a 800, 1200 e 1600 DPI, due pulsanti da usare con il pollice e interruttore per lo spegnimento salva energia.

Caratteristiche principali

  • Wireless 2,4 GHz con ricevitore USB
  • Portata massima 10 metri
  • Mouse verticale
  • Sensore ottico
  • Installazione plug&play
  • Sensibilità 800, 1200 e 1600 DPI

Mouse da lavoro Microsoft Surface Mobile

Mouse da lavoro Microsoft Surface Mobile

Mouse da lavoro Microsoft Surface Mobile

Il Surface Mobile di Microsoft è un mouse da lavoro studiato per fornire prestazioni elevate in ambito professionale, con design ergonomico, sensore ottico ad alta precisione, profilo sottile e peso ridotto. Si può accoppiare in modo istantaneo tramite connettività Bluetooth 4.1, dispone di due pulsanti integrati nella struttura reattivi e precisi, con una rotellina di scorrimento in metallo per garantire la massima robustezza e un’estetica elegante e raffinata.

Caratteristiche principali

  • Bluetooth 4.0/4.1
  • Sensore ottico
  • 2 pulsanti con click integrati
  • Design ultra compatto
  • Installazione plug&play
  • Sensibilità 800, 1200 e 1600 DPI

Mouse verticale wireless Jelly Comb

Per l’uso professionale, ad esempio il video editing o la progettazione grafica, una scelta indicata è il mouse wireless verticale Jelly Comb, una periferica ultra ergonomica per diminuire il dolore al gomito o al braccio. Questo accessorio Bluetooth permette di connettere fino a 3 dispositivi allo stesso tempo, un device con ricevitore USB wireless a 2,4 GHz e due apparecchi Bluetooth. Dispone di un sensore ottico ad alta precisione con DPI regolabile a 1000, 1600 e 2400, è compatibile con pc Windows e Mac, ha una struttura per ambidestri e una portata della connessione senza filo fino a 10 metri.

Caratteristiche principali

  • Wireless e Dual Bluetooth 4.0
  • Sensore ottico
  • DPI regolabili (1000, 1600, 2400)
  • Design ergonomico
  • Portata fino a 10 metri

Mouse gaming senza filo Logitech G305

Mouse gaming senza filo Logitech G305

Mouse gaming senza filo Logitech G305

Un mouse da gaming senza filo con un buon rapporto qualità-prezzo è il Logitech G305, equipaggiato con l’innovativo sensore HERO 12K da 12000 DPI, per garantire prestazioni di altissimo livello anche nelle situazioni di gioco più complesse. La batteria in dotazione assicura fino a 250 ore di autonomia, con 6 pulsanti programmabili tramite software, design leggero per la massima usabilità e tecnologie Lightspeed wireless con un tempo di risposta di 1 ms. Si tratta di un mouse gaming da competizione, adatto a chi vuole migliorare le performance nelle sfide più impegnative.

Caratteristiche principali

  • Wireless e Bluetooth
  • Sensore ottico HERO 12K da 12000 DPI
  • 6 pulsanti programmabili
  • Tempo di risposta 1 ms
  • Peso 99 grammi
  • Autonomia fino a 250 ore

Mouse wireless gaming Logitech MX Master 3

Mouse wireless gaming Logitech MX Master 3

Mouse wireless gaming Logitech MX Master 3

Uno dei migliori mouse wireless da gaming è il Logitech MX Master 3, una periferica avanzata per garantire prestazioni ottimali e migliorare l’esperienza di gioco. La connessione è wireless a 2,4 GHz con ricevitore USB oppure Bluetooth, con sistema di scorrimento rapido e sensibilità regolabile fino a 4000 DPI. Sono presenti 7 pulsanti programmabili tramite software, un design ergonomico e un sistema ottimizzato per assicurare un eccellente tracciamento su ogni tipo di superficie.

Caratteristiche principali

  • Wireless e Bluetooth
  • Scroller MagSpeed ad alta precisione
  • Scorrimento elettromagnetico ultra silenzioso
  • 7 pulsanti programmabili
  • Sensore HERO da 4000 PI
  • Autonomia fino a 70 giorni

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.