Libero
TECH NEWS

Huawei: accordo con Aptoide per sostituire Google

Google sta trattando con lo store Aptoide per sostituire il più velocemente possibile il Play Store di Google. Aptoide ha a disposizione 900mila app Android

huawei smartphone android Fonte foto: Karlis Dambrans / Shutterstock.com

Sono bastati tre giorni a Huawei per trovare una valida alternativa alla sospensione degli accordi commerciali con Google. L’azienda cinese sta stringendo un accordo con Aptoide, un negozio alternativo al Play Store che può essere installato sugli smartphone Android e dove sono presenti oltre 900.000 applicazioni, tra cui WhatsApp, Instagram, Facebook e tanti videogame.

A parlare delle trattative in corso è lo stesso CEO di Aptoide, Paulo Trezentos, che ha sottolineato che è ancora tutto da definire, ma le due aziende si stanno parlando e un accordo potrebbe essere trovato a breve. Si tratta del famoso “piano B” di Huawei di cui tutti gli esperti di tecnologia hanno parlato in questi giorni. Il colosso cinese non poteva certo farsi trovare impreparata dopo il blocco imposto dal Governo statunitense che ha portato Google a sospendere qualsiasi accordo commerciale, mettendo in dubbio la presenza delle app di Big G sui prossimi smartphone Huawei e Honor (e una dimostrazione l’abbiamo già avuta con l’Honor 20 Pro).

Huawei sceglie Aptoide per i propri smartphone

Per aggirare temporaneamente il blocco imposto dal Governo Trump, la strada più semplice per Huawei è sicuramente quella di chiudere un accordo con uno store di terze parti che permetta all’azienda cinese di offrire sui suoi smartphone un negozio dal quale scaricare le applicazioni.  Questa soluzione tampone darebbe il tempo a Huawei di sviluppare un proprio sistema operativo con più calma senza commettere nessun errore.

Ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi, l’azienda cinese sta investendo tempo e denaro nello sviluppo di un sistema operativo mobile indipendente, che sia alternativo sia ad Android sia a iOS. Ma realizzare un OS da zero non è così semplice come può sembrare. Inoltre, Huawei vorrebbe creare un ecosistema “alla Apple” con tutti i dispositivi che comunicano tra di loro.

Che cosa è Aptoide

Tra gli store di terze parti alternative al Play Store di Google, Aptoide è sicuramente uno dei più famosi. Dispone di circa 900.000 applicazione compatibile con il sistema operativo Android. Se l’accordo tra lo store online e Huawei andrà a buon fine, gli smartphone dell’azienda cinese potrebbe avere a breve una nuova app che va a sostituire sia il Google Play Store, sia App Gallery, lo store proprietario di Huawei su cui, però, sono presenti poche applicazioni. Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più.