Libero
STREAMING E SERIE TV

I migliori film di fantascienza in streaming

Da Matrix a Dune, da Alien a Elysium: ecco alcuni dei migliori film di fantascienza da cercare subito sulle principali piattaforme di streaming

Pubblicato: Aggiornato:

Matrix Resurrection Fonte foto: Sky

Non c’è limite quando si immagina il futuro: le storie appassionanti da raccontare sono infinte. Lo dimostrano i numerosi film sci-fi che fin dagli esordi di questo genere, che coincidono con gli inizi della storia del cinema stesso, hanno entusiasmato gli animi e influenzato l’immaginario del pubblico.

Tra grandi classici del passato e uscite più recenti, ci sono molte alternative tra cui scegliere sulle principali piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Prime Video, NOW, TIM Vision, Disney+, Apple TV+ e altre ancora. Ecco allora i migliori film di fantascienza da cercare subito in streaming.

Matrix 

Premiato con quattro Oscar, Matrix è diventato un vero e proprio pilastro del cinema di fantascienza. Il film, che è uscito nel 1999, racconta il tentativo di Neo si scoprire la verità su Matrix, un mondo virtuale elaborato da un computer per tenere sotto controllo le persone. Nel 2003 sono usciti due sequel: Matrix Reloaded e Matrix Revolutions. Più recentemente, nel 2021, la trilogia si è arricchita con un quarto film, Matrix Resurrections (nella foto).

Diretto da Lana Wachowski, il film ha riunito nuovamente Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss negli iconici ruoli di Neo e Trinity. Nel cast ci sono anche Yahya Abdul-Mateen II (Morpheus), Jessica Henwick (Bugs), Jonathan Groff (Smith), Neil Patrick Harris (The Analyst), Priyanka Chopra Jonas (Sati), Jada Pinkett Smith (Niobe).

Ex Machina

L’intelligenza artificiale e le sue potenzialità, con tutte le implicazioni morali del caso, è uno degli argomenti maggiormente esplorati nei film di fantascienza.

Accade ad esempio in Ex Machina, film del 2015 con Alicia Vikander, Domhnall Gleeson e Oscar Isaac e che è stato premiato con l’Oscar per i migliori effetti speciali. Il protagonista è un programmatore che viene scelto per testare l’intelligenza artificiale nel corpo di una donna-robot.

Elysium

Il film Elysium, con protagonisti Matt Damon e Jodie Foster, è ambientato nella Los Angeles del 2154. In questo distopico futuro i ricchi vivono nel lusso estremo nella stazione spaziale Elysium, dove ogni malattia è curabile, mentre il resto dell’umanità è rimasto sulla terra in estrema povertà.

I terrestri vorrebbero ovviamente accedere a Elysium, ma è praticamente impossibile riuscirci. Il protagonista Max, un operaio gravemente malato, decide comunque di tentare l’impresa per salvarsi la vita.

Terminator

Un cyborg arriva dal futuro con la missione di uccidere Sarah Connor, il cui figlio un giorno guiderà la resistenza nella guerra tra umanità e robot. È questa la trama dell’iconico Terminator, film del 1984 diretto da James Cameron e capostipite di un intero franchise.

Fanno parte della saga anche Terminator 2 – Il giorno del giudizio, Terminator 3 – Le macchine ribelli, Terminator Salvation, Terminator Genisys e Terminator – Destino oscuro, che è uscito nel 2019.

Alien

Quando si parla di fantascienza ambientata nello spazio, tra misteri del cosmo profondo e minacce aliene, non si può non citare Alien. Il primo film è del 1979, l’ultimo del 2024. Le trame dei vari film, seppur in modi differenti, ruotano sempre attorno al pericolo rappresentato da una terrificante razza aliena xenomorfa in grado di parassitare i corpi degli esseri umani causandone la morte.

Interstellar

Uscito nel 2014, Interstellar è uno dei film più celebri di Christopher Nolan. Mentre la Terra affronta una crisi di risorse senza precedenti e diventa sempre meno abitabile, un ex pilota è chiamato a prendere parte a una missione della NASA che punta ad attraversare un buco nero nella speranza di trovare nuovi mondi. L’impresa metterà i protagonisti di fronte a una concezione del tempo completamente diversa.

Her – Lei

Her (Lei), diretto da Spike Jonze, riesce in qualche modo a tenere insieme il genere fantascientifico e quello romantico. Il film, uscito nel 2013, è ambientato in un futuro non molto lontano e ha per protagonista un uomo, interpretato da Joaquin Phoenix, che si innamora del sistema operativo del suo computer, ovvero un’intelligenza artificiale di ultima generazione capace di apprendere ed elaborare emozioni. La relazione sentimentale spinge a porsi delle domande sul nostro rapporto con la tecnologia.

Dune

Dune, la nuova serie di film firmati da Denis Villeneuve è solo l’ultima trasposizione dei romanzi di fantascientifici di Frank Herbert. Chi vuole immergersi in questo suggestivo mondo intergalattico può recuperare anche Dune del 1984, diretto da David Lynch, e anche il documentario Jodorowsky’s Dune, che racconta il tentativo del regista Alejandro Jodorowsky di girare un film su questo stesso materiale.