Libero
STREAMING E SERIE TV

Il creatore di Baby Reindeer scriverà una nuova serie per Netflix

Dopo il trionfo di Baby Raindeer agli Emmy Awards 2024, Richard Gadd firma un accordo pluriennale con Netflix. Ma intanto ha già un’altra serie in cantiere

Pubblicato:

baby-raindeer-ed-miller-netflix Fonte foto: Ed Miller/Netflix

È arrivata poche ore dopo il trionfo agli Emmy Awards 2024 la notizia che Richard Gadd, autore, ideatore e protagonista Baby Reindeer, scriverà nuove serie tv per Netflix. La sua serie tv in sette puntate è uscita quest’anno sulla piattaforma di streaming e racconta una storia di stalking ispirata a fatti realmente accaduti allo stesso Gadd: una produzione acclamata da pubblico e critica che all’ultima edizione degli Emmy, che si è svolta a metà settembre 2024, è stata premiata come migliore miniserie.

L’accordo tra Richard Gadd e Netflix 

Oltre a questo, Baby Raindeer agli Emmy Awards 2024 si è portata a casa, sempre nella categoria miniserie, anche i premi per la migliore sceneggiatura, il miglior attore protagonista (a Gadd), la migliore attrice non protagonista (a Jessica Gunning, che interpreta Martha), il miglior picture editing e il miglior casting.

È sull’onda di questo successo che il co-CEO di Netflix Ted Sarandos, alla convention di Londra della Royal Television Society, ha annunciato che Richard Gadd ha firmato un accordo pluriennale con Netflix che, dopo il grande successo di Baby Raindeer, gli permetterà di scrivere altre serie tv per questa piattaforma.

«Sono più che entusiasta di continuare il mio viaggio creativo con Netflix», ha detto Gadd a Netflix. «Hanno colto l’occasione con me quando non ero ancora affermato nel settore televisivo, e per questo sarò sempre riconoscente. Non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà nei prossimi anni insieme a Netflix e di scoprire idee con Ted, Bela [Bajaria, ndr], Anne [Mensah], Peter [Friedlander] e tutto lo straordinario staff che lavora nell’azienda».

Lions, la nuova serie tv del creatore di Baby Raindeer

Non è stato specificato quante serie tv Gadd dovrebbe scrivere per Netflix, né in quanti anni. Intanto però l’attore e sceneggiatore scozzese ha già in cantiere un’altra serie tv, resa possibile questa volta dalla collaborazione tra l’autore e BBC e HBO. L’accordo tra le parti è stato annunciato circa tre mesi fa.

La serie tv creata da Gadd per BBC e HBO si chiama Lions: composta da sei episodi, racconterà la travagliata storia di due fratelli nel corso dei decenni, dagli anni Ottanta a oggi.

Lo spunto iniziale della trama è il matrimonio di Niall, che degenera in uno scontro violento quando il fratello Ruben si presenta alla cerimonia. Da questa premessa la miniserie approfondirà la complicata relazione tra i due fratelli, caratterizzata da alti e bassi, dagli anni dell’adolescenza fino alla rottura da adulti.

La sinossi ufficiale recita: «[La serie] catturerà l’energia selvaggia di una città in cambiamento, persino di un mondo in cambiamento, e cercherà di dare una risposta alla difficile domanda… Cosa significa essere un uomo?».

Libero Shopping