TECH NEWS

Iliad, possibile il lancio di un servizio streaming anche in Italia

Iliad potrebbe diversificare la propria offerta in Italia puntando su contenuti in esclusiva e sul 5G. Scopri cosa cambierà per i clienti italiani

28 Marzo 2019 - Quota di mercato del 3% e oltre 2,7 milioni di schede attivate: il debutto in Italia di Iliad ha fatto registrare dei numeri che alla vigilia erano difficili da pronosticare. Grazie a una strategia comunicativa molto chiara e a prezzi concorrenziali, il quarto operatore telefonico italiano ha dato un forte scossone a un mercato che sembrava essere saturo e che invece ha trovato nuovo slancio.

A quasi un anno dal debutto ufficiale, per Iliad è arrivato il tempo di gettare le basi per continuare a crescere. E un modello da seguire già esiste: la Francia, dove Iliad sta diversificando la propria offerta per aumentare i ricavi e i clienti. In Francia, l’azienda non offre solamente un servizio di telefonia mobile, ma anche telefonia fissa e la tv via cavo. Negli ultimi mesi sta lanciando degli abbonamenti mensili che comprendono la connessione a Internet, telefonate illimitate, l’abbonamento base a Netflix e a Freebox Tv, un servizio di video in streaming di proprietà di Iliad. E proprio la tv in streaming e i contenuti sono la sfida che l’azienda vuole vincere nei prossimi anni, puntando anche sul mercato italiano.

Iliad offrirà anche contenuti?

Per il momento il mercato italiano contribuisce in piccola percentuale ai ricavi dell’azienda, ma l’obiettivo è aumentare sempre di più l’importanza di Iliad in Italia. E l’unico modo per farlo è diversificare i mercati e puntare su nuove tecnologie. In Francia l’azienda offre anche delle offerte per la rete telefonica fissa, ma per il momento non sembra essere il mercato su cui vuole puntare Iliad in Italia. Infatti, sembrerebbe che l’azienda abbia intenzione di investire sui contenuti multimediali, soprattutto film e serie tv.

Con il successo ottenuto da Netflix e da Amazon Prime Video, sono sempre di più le aziende interessate a vendere contenuti originali ai propri clienti. E anche Iliad sembrerebbe essere interessata a lanciare in Italia un proprio servizio streaming. Il primo passo è stato l’acquisto a inizio anno dell’anno della casa di produzione cinematografica e televisiva Palomar (conosciuta in tutto il Mondo soprattutto per produrre Il Commissario Montalbano). Ad acquistare la maggioranza del gruppo è stata l’azienda francese Mediawan di proprietà di Xavier Neil, proprietario anche di Iliad. In molti vedono in questo acquisto il primo passo verso un’offerta di contenuti esclusivi in Italia attraverso una nuova piattaforma di streaming.

L’altro mercato su cui Iliad sta investendo è il 5G. L’azienda ha promesso che nei prossimi anni investirà nella rete superveloce oltre 2 miliardi di euro e che i lavori sono già iniziati. La rete 5G, insieme ai contenuti in esclusiva, potrebbe far parte della nuova offerta che Iliad proporrà ai clienti italiani nei prossimi anni.