Libero
HOW TO

Come controllare se si è connessi a Iliad

Per verificare se si è connessi alla rete Iliad è necessario controllare alcuni paramenti del proprio smartphone. Ecco la procedura da seguire su Android e iOS

Pubblicato:

iliad connessione Fonte foto: madamF / Shutterstock.com

La rete Iliad è sempre più diffusa e l’operatore è oramai un punto di riferimento assoluto del mercato di telefonia mobile in Italia, con milioni di clienti attivi e tante offerte vantaggiose da attivare. Fin dal suo debutto sul mercato, avvenuto nel 2018, Iliad ha iniziato la costruzione di una rete proprietaria per l’erogazione del suo servizio di telefonia mobile. A tale rete si affianca il cosiddetto ran sharing su rete WINDTRE, come previsto dagli enti regolatori in fase di approvazione della fusione tra Wind e Tre e del successivo ingresso nel mercato italiano di Iliad.

Chi ha una SIM Iliad può controllare il tipo di rete mobile utilizzata, in modo da verificare se la rete a cui si è collegati sia effettivamente la rete proprietaria Iliad. Per fare questa verifica è necessario controllare due parametri della connessione: i valori eNb e EARFCN. Si tratta di due parametri che consentono l’identificazione della rete. Con la rete Iliad, il parametro eNb è composto da 7 cifre e la prima cifra è sempre il numero 1. Per quanto riguarda l’EARFCN, invece, è necessario che il valore sia compreso tra 1.500 e 2.900.

Per maggiori informazioni è sempre possibile contattare il Servizio Clienti Iliad. Ecco come verificare se siete connessi alla rete Iliad:

Verifica rete Iliad su Android

Chi ha uno smartphone Android, può verificare se il suo dispositivo è connesso o meno alla rete Iliad andando a installare un’app dedicata. In particolare, è necessario installare un’app in grado di analizzare le caratteristiche della connessione dati. Sul Play Store sono disponibili diverse applicazioni di questo tipo. L’app consigliata a cui affidarsi per questa verifica è Network Cell Info Lite & Wifi, con milioni di download e recensioni molto positive. Utilizzarla è semplicissimo: basta completare l’installazione e aprire l’app, tra le informazioni riportate sullo schermo ci saranno anche i dati necessari per la verifica relativa all’uso della rete Iliad

Verifica rete Iliad su iPhone

Con iPhone, invece, non serve utilizzare un’app ma è sufficiente seguire una veloce procedura di pochi passaggi. La prima cosa da fare è aprire l’app Telefono, quella utilizzata normalmente per effettuare chiamate. A questo punto, bisogna accedere al tastierino numerico e digitare il codice *3001*12345# per poi premere il pulsante per l’avvio della chiamata. In pochi istanti, si passerà a una pagina con tutte le informazioni relative alla rete dati utilizzata. Andando in Serving Cell Info è possibile ottenere le informazioni desiderate e controllare, quindi, il tipo di rete che si sta utilizzando.

TAG:

Libero Shopping