Libero
PMI E INDUSTRIA 4.0

Industria 4.0 e Internet of Things, la formazione passa da Udine

Il corso di laurea triennale in “Internet of Things, Big data & Web" è una delle prime risposte per creare le competenze digitali richieste dalle aziende

Pubblicato:

Industria 4.0 e Internet of Things, la formazione passa da Udine Fonte foto: Shutterstock

Industria 4.0 e Internet of Things: un binomio indissolubile che sarà al centro della fabbrica del futuro. Un rapporto però che rischia di essere complicato se le aziende non avranno le giuste conoscenze e competenze per gestire il cambiamento apportato dagli oggetti sempre connessi.

Una mano alle imprese, in cerca di nuove figure da assumere in linea con le nuove tecnologie di lavorazione, potrebbe arrivare dal corso di laurea triennale in “Internet of Things, Big Data & Web”, istituito dall’Università di Udine. Si tratta di un percorso di formazione che mira a creare le competenze digitali necessarie alle aziende nei prossimi anni. La quarta rivoluzione industriale, che ruoterà attorno all’automazione, analisi dei dati e soprattutto ai dispositivi IoT, avrà bisogno di operatori che sappiano maneggiare le tecniche innovative introdotte dalla trasformazione digitale.

Il corso di laurea dell’Università di Udine

Una risposta concreta a questo “fabbisogno” di nuove competente digitali potrebbe partire dal corso di laurea dell’Università di Udine, coordinato dal professore Agostino Dovier, e istituito presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche. Il nuovo percorso di formazione sostituisce il corso in “Tecnologie web e multimediali”. Lo scopo della laurea triennale è, dunque, preparare figure esperte negli oggetti sempre connessi dell’Internet of Things. E non solo.

Nell’azienda di domani ci sarà bisogno anche di persone in grado di utilizzare correttamente i Big Data e il corso dell’Università di Udine punta anche a formare persone capaci di analizzare i grandi dataset. Inoltre, nel triennio ci sarà spazio anche per imparare le altre tecnologie del web, per conoscere l’arte del social e del mobile computing, per apprendere il machine learning e la statistica applicata. Gli studenti che prenderanno parte al corso avranno la possibilità di effettuare attività di laboratorio e tirocini direttamente in azienda.