Libero
APP

Instagram, emoji e GIF a forma di cuore le più utilizzate nel 2018

Instagram ha realizzato un report sulle tendenze sul social media nel 2018, dagli emoji a cuore fino all'hashatg per Fortnite ecco cosa abbiamo usato di più

Icona Instagram su iPhone

Instagram è sicuramente il social media più in crescita in questo 2018. Le Storie sono ormai una delle funzioni per la condivisione online preferite dagli utenti di tutto il mondo (soprattutto da adolescenti e Millennials) e le nuove modifiche ai Direct sta trasformando anche Instagram in un’app per la messaggistica.

Per celebrare la fine di un anno che è stato molto importante, Instagram ha deciso di analizzare gli ultimi 12 mesi per scoprire quali emoji e quali GIF sono stati i più utilizzati dagli utenti all’interno del social media. I piccoli video animati e le faccine sono, infatti, tra le funzioni per i commenti rapidi preferiti dagli utenti. Spesso sono più esaustivi a livello di comunicazione online rispetto a lunghe frasi e soprattutto sono molto divertenti. Per farci un’idea di quanto siano utilizzate gli emoji su Instagram basti pensare che nei commenti il simbolo a forma di cuore nel 2018 è stato utilizzato più di 14 miliardi di volte.

Le tendenze su Instagram nel 2018

Gli emoji con i cuori sono in assoluto le preferite dagli utenti Instagram. Oltre al simbolo a forma di cuore nei commenti anche nelle Storie la faccina più utilizzata per rispondere alle foto pubblicate da influencer e amici è quella con gli occhi proprio a forma di cuoricino. Anche la GIF più utilizzata sul social media per le foto è un cuore, e nello specifico l’icona di un fumetto a forma di cuore che gira e che appare all’improvviso dal basso dello schermo. Il luogo al mondo con più commenti positivi è in Giappone invece, e si tratta di Disneyland Tokyo.

Passando agli hashtag di maggiore tendenza del 2018 su Instagram quello più in crescita rispetto al 2018 è stato #Fortnite. Neanche a dirlo il famoso videogame di sopravvivenza di Epic Games, vero fenomeno dell’anno, non poteva non essere una tendenza anche su Instagram. Sono tantissimi i video e le foto pubblicata negli ultimi 12 mesi e inerenti il videogioco Fortnite. Per quanto riguarda la musica e il ballo l’hashtag del 2018 senza alcun rivale è stato #inmyfeelingschallenge. Ossia la sfida di danza scendendo da una macchina in corsa sulle note della canzone del cantante Drake. Tra gli hashtag per il sociale il più utilizzato nel 2018 è #metoo, il movimento contro la violenza sulle donne con 1,5 milioni di post correlati.