Libero
TECH NEWS

Problemi WhatsApp oggi, perché non fa inviare note vocali

WhatsApp non permette di inviare le note vocali dalle 17:30 del 13 marzo 2019: ecco costa sta succedendo

Pubblicato:

Icona WhatsApp Fonte foto: BigTunaOnline / Shutterstock.com

Se state provando a mandare note vocali su WhatsApp ma il messaggio non viene inviato, non è un problema del vostro smartphone, ma dell’applicazione. Dalle 17:30 del 13 marzo 2019 WhatsApp non permette di inviare le note vocali tramite l’applicazione. Lo stesso problema non si presenta per i messaggi testuali o per le immagini che vengono recapitati ai destinatari.

Nelle stesse ore sono stati down anche Instagram, Facebook e Messenger, tutte applicazioni che fanno capo al gigante di Menlo Park. Sulle cause del malfunzionamento di tutti i servizi Facebook (per circa 12 ore sono stati down anche Oculus VR e Facebook Workplace) vige ancora il più stretto riserbo. In queste ore sono state avanzate diverse ipotesi, ma per sapere esattamente perché WhatsApp, Facebook e Instagram erano down bisognerà attendere una nota ufficiale dell’azienda di MarK Zuckerberg.

Perché WhatsApp non fa inviare le note vocali

Le note vocali sono una delle funzionalità più utilizzate dagli utenti su WhatsApp e in questi minuti sono tantissime le persone che stanno cercando una soluzione online. Purtroppo la soluzione non c’è, il problema dipende dai server di WhatsApp che sono momentaneamente down e non permettono di inviare le note vocali. 

Su downdetector.it, sito che raccoglie le segnalazioni degli utenti, sono tantissimi i messaggi di protesta. Tutti cercano una spiegazione al fatto che non riescono a inviare le note audio su WhatsApp.

Per restare in contatto con i propri amici, l’unica alternativa è mandare messaggi testuali oppure dei contenuti multimediali (immagini e video).

Il disservizio dovrebbe essere risolto nelle prossime ore, dato che i tecnici di WhatsApp sono già al lavoro.

AGGIORNAMENTO ore 20:00. Il down di WhatsApp sembra diventare molto più grande e preoccupante. L’applicazione oltre a non inviare le note vocale non permette nemmeno di mandare le immagini. Vi terremo aggiornati nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO ore 22:00. Continuano i problemi per WhatsApp. Gli utenti della piattaforma di messaggistica non riescono ancora a inviare file multimediali ai propri contatti, rendendo “monca” l’esperienza della chat.

AGGIORNAMENTO ore 4:00 del 14 marzo. Dopo oltre 10 ore di down, WhatsApp sembra aver ripreso a funzionare correttamente. Al momento, l’azienda non ha ancora reso noti i motivi del malfunzionamento.