Libero
instagram Fonte foto: Ascannio / Shutterstock
APP

Instagram Quiet Mode: cosa vuol dire e come funziona

Con il nuovo Quite Mode Instagram offre l'occasione ai suoi utenti di prendersi una pausa dalle notifiche e dai messaggi diretti, ma senza perdere nulla

Instagram ha presentato la Quiet Mode, la "modalità silenziosa" per consentire alle persone di avere un maggiore controllo sul proprio tempo, mettendo in pausa il social e chiedendogli di "non disturbare".

La modalità silenziosa non è una novità in senso stretto: al contrario, è una funzione già vista su altre app, come Teams e Skype. Di solito, questa modalità di pausa, si attiva quando si ha necessità di non essere disturbati e spesso è contraddistinto dall’icona del divieto di accesso. Il principio di funzionamento della modalità Quite Mode su Instagram è il medesimo: si indica esplicitamente di non voler essere disturbati e per questo di spengono temporaneamente le notifiche, per recuperarle in un secondo momento.

Instagram Quiet Mode: come funziona

La funzione Quite Mode di Instagram risponde all’esigenza degli utenti di staccare temporaneamente gli occhi dal social, senza essere nuovamente attirati da notifiche e messaggi privati. Per riposo, per studio o perché impegnati in altre attività, quindi, qualunque sia la motivazione, da oggi in poi è possibile mettere in pausa Instagram.

L’aspetto interessante riguarda la risposta automatica inviata a chi contatta con un DM un profilo in modalità silenziosa: il nostro interlocutore viene avvisato che abbiamo messo l’app in Quiet Mode e viene invitato a provare a sua volta la nuova modalità.

Quando la funzione viene disattivata, erò, Instagram ripristina il normale flusso di notifiche e mostra all’utente un riepilogo di tutto ciò che è successo mentre era in modalità silenziosa.

Instagram precisa che si impegnerà a chiedere ai più giovani di iniziare a impostare la modalità di pausa soprattutto la notte. Il messaggio è chiaro: non bisogna temere di perdere notifiche o messaggi privati, perché sarà tutto conservato e consegnato al primo accesso utile.

Quando e dove è attivata la Quite Mode su Instagram

La modalità silenziosa è stata rilasciata da poche ore e a mano a mano sarà integrata negli Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda, e si spera sia poi distribuita anche in altri Paesi.

Tra le novità adottate da Instagram e che proseguono sulla strada di dare maggiore controllo agli utenti ricordiamo la possibilità di nascondere da Esplora in una sola volta tutti i contenuti che non interessano. Infine, selezionando "Non sono interessato" su un post da Esplora non si riceveranno più contenuti di quel genere.

TAG:

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963