Libero
APPLE

IPhone 11 Pro, caratteristiche, prezzo e data di uscita in Italia

Apple cambia nome ai suoi dispositivi: in arrivo l'iPhone Pro e l'iPhone Pro Max. Ecco le caratteristiche, il prezzo e la data di uscita

Pubblicato:

iphone 11 pro Fonte foto: EverythingApplePro, YouTube

Apple ha in serbo grandi novità per i nuovi iPhone 2019. Non parliamo del design che resterà pressoché identico, almeno nella parte frontale, (l’azienda di Cupertino è al lavoro per cambiare faccia ai suoi smartphone nel 2020), ma delle caratteristiche tecniche e del nome. Proprio quest’ultimo aspetto sta creando grande dibattito: come si chiameranno i tre iPhone che usciranno a settembre 2019?

Una risposta certa a questa domanda ancora non c’è. Le notizie sono discordanti: alcuni sono certi che per la prima volta Apple utilizzerà il suffisso Pro all’interno del nome dei suoi smartphone, mentre altri sono convinti che alla fine si chiameranno semplicemente iPhone 11. Chi avrà ragione? Difficile dirlo, ma il 2019 potrebbe essere l’anno giusto per vedere sul mercato l’iPhone Pro e l’iPhone Pro Max. Per la versione lowcost del melafonino, invece, Apple potrebbe optare per un semplice iPhone 2019, mandando in soffitta, momentaneamente, l’iPhone Xr. Ecco le caratteristiche del prossimo iPhone Pro.

Le novità dell’iPhone 11 Pro

A bordo dell’iPhone Pro e dell’iPhone Pro Max troveremo il nuovo chipset A13 Bionic con 3-4GB di RAM e 128-256-512GB di memoria interna. Per quest’anno non sarà ancora disponibile il modello con 1TB di memoria interna.

Le dimensioni dello schermo dovrebbero ricalcare quelle degli anni passati. Nella versione “normale” ci sarà un display da 5,8 pollici, mentre nel modello Max sarà da 6,5”. Entrambi i display verranno forniti da Samsung e dovrebbero essere gli stessi schermi OLED montati sul Galaxy S10 e sul Galaxy Note 10.

La grande novità riguarda il comparto fotografico. Come oramai annunciato da diversi mesi, i nuovi iPhone 2019 saranno caratterizzati da un bump posteriore dove verranno posizionate all’interno le fotocamere. L’iPhone 11 Max dovrebbe essere il primo melafonino con ben tre sensori fotografici: oltre a quello principale, troverà posto un telezoom e un obiettivo grandangolare con angolo da 120 gradi e con il supporto alla registrazione di video in 4K con 30 frame per secondo. Il comparto fotografico dovrebbe implementare anche l’aiuto dell’intelligenza artificiale per il riconoscimento delle scene, funzionalità già presente su molti dispositivi Android.

Anche il FaceID, il riconoscimento facciale made in Apple, avrà un aggiornamento importante. Secondo le ultime indiscrezioni sarà più veloce rispetto alla versione dello scorso anno, migliorando l’esperienza utente.

Infine, per quanto riguarda le colorazioni disponibili, Apple starebbe pensando a qualche sorpresa per rendere ancora più iconico l’iPhone 2019. 

Quando esce il nuovo iPhone 2019 in Italia

Apple non ha ancora ufficializzato la data di presentazione dell’iPhone 11 Pro, ma all’interno dell’ultima beta di iOS13 alcuni utenti hanno scovato delle informazioni molto interessanti. I nuovi iPhone 2019 dovrebbero essere presentati martedì 10 settembre e disponibili sul mercato da venerdì 20 settembre. Dopo alcuni anni in cui i melafonini venivano lanciati in periodi differenti, i tre modelli di iPhone 2019 dovrebbero arrivare in contemporanea.

Il prezzo dell’iPhone 11 in Italia

Per quanto riguarda i prezzi del nuovo iPhone Pro non ci sono informazioni ufficiali. E neanche indiscrezioni da parte degli esperti del settore. Il prezzo di lancio dei nuovi smartphone, però, non dovrebbe discostarsi molto da quello dell’iPhone Xs e iPhone Xs Max. Si parte da circa 1000 euro per la versione meno performante