Apple a lavoro per realizzare un IPhone che si arrotola. Foto
Cupertino ha depositato un brevetto all’US Patent & Trademark Office dove mostra i lavori su un dispositivo con schermo scorrevole e con doppia fotocamera

Sulla carta Samsung è l’azienda pioniera, e forse quella più avanti, nella realizzazione di tv, smartphone e tablet con schermi OLED pieghevoli, o meglio scorrevoli. Alcuni brevetti presentati al Patent & Trademark Office degli Stati Uniti però mostra come Apple stia lavorando su un iPhone pieghevole. E anche su possibili ulteriori dispositivi con schermo pieghevole.

L’evoluzione di questa tecnologia non è fantascienza. La crescita esponenziale degli schermi OLED permetterà a breve a più aziende di realizzare tablet, smartphone e televisori interamente pieghevoli. Una delle aziende leader in questo settore è la sudcoreana Kolon Industries che realizza soluzioni per aziende terze e le aiuta a trovare il giusto equilibrio nella creazione di schermi pieghevoli che non si danneggino durante l’utilizzo.

Il progetto di Cupertino è stato rinominato iDevice, e oltre a un iPhone potrebbe indicare l’intenzione di Apple di realizzare anche un iPod e un iPad scorrevoli. Dal brevetto il dispositivo risulta come una pergamena, che si può srotolare o arrotolare. Ha due altoparlanti, uno a destra e uno a sinistra, e due fotocamere, sempre una a destra e una a sinistra. Nel riavvolgere lo schermo ci sono due filtri utili a ripulirlo per evitare danni da polvere e pelucchi.

L’azienda sudcoreana ha confermato che nell’ultimo periodo ha collaborato con cinque colossi del settore telefonia mobile. Tra queste quasi sicuramente c’è anche Apple. L’ingresso di Cupertino in un settore che sembrava quasi esclusivamente di competenza Samsung aumenterà la concorrenza e forse diminuirà i tempi necessari per vedere sul mercato questi dispositivi. Anche perché non mancano le indiscrezioni su prodotti simili firmati Nokia e LG, per citarne solo alcuni.

Considerando che si tratta solo di un brevetto non possiamo aspettarci di avere novità al più presto. Intanto però l’ingresso di Apple nel campo degli schermi OLED scorrevoli darà una netta accelerata allo sviluppo di questi dispositivi. Anche se stando a diverse voci Samsung già entro la fine di quest’anno, o al massimo all’inizio del prossimo, presenterà il primo smartphone pieghevole della storia.