Libero
TECH NEWS

L'app di Netflix aggiunge Extra, il feed social in stile Instagram

Netflix sta testando una nuova funzione: si chiama Extra ed è chiaramente ispirata a Instagram. Scopri come si trasformerà l’app diventando più social

Pubblicato:

Netflix su Android Fonte foto: rafapress / Shutterstock.com

Netflix vuole provare a dire la sua anche nel settore dei social, e lo fa modificando la versione Android della sua app. Da qualche giorno, il gigante dello streaming video ha avviato dei test per una nuova interfaccia che contiene dei post-carosello chiaramente ispirati alle Storie di Instagram. Variety.com ha confermato che, per ora, la nuova versione dell’app è disponibile solo ad un numero ristretto di utenti e sviluppatori.

Senza dubbio, Netflix ha enormi potenzialità sul terreno dei social: gli utenti sono ormai milioni in tutto il mondo, e potrebbero sfruttare l’app, non solo per guardare film, serie tv o altri contenuti, ma magari anche per condividere opinioni, gusti e magari consigliare titoli e tanto altro ad altre persone e contatti. Insomma, Netflix ha compreso qual è il nuovo settore su cui puntare e non vuole perdere tempo. La nuova funzione Netflix Extra si prepara quindi a stupire gli utenti di tutto il mondo, anche se per ora è solo in fase di sperimentazione.

Il lato social di Netflix

Netflix ha confermato i test su un feed diverso da quello attuale: la nuova interfaccia sarà diversa sotto diversi punti di vista. L’obiettivo è permettere agli utenti di scoprire in modo più facile nuovi titoli da guardare, ma anche connettersi tra loro, scambiandosi consigli su contenuti e generi. D’altronde sono tanti i blog e canali online che offrono suggerimenti o recensioni su film, serie e documentari da guardare. E finalmente Netflix ha assecondato questa tendenza: permetterà alle persone di segnalare cosa è piaciuto, cosa hanno amato e vogliono condividere con altri.

La sezione Extra di Netflix: come funzionerà?

Ciò che maggiormente differenzierà la nuova app, da quella attualmente in uso sarà in particolare un nuovo tab chiamato Extra, simile alle Storie di Instagram. Questi contenuti si possono scrollare col dito, e permettono quindi di vedere una successione di video e immagini.

Allo stesso modo, Extra di Netflix permetterà di guardare trailer e mini-video che si avvieranno in modo automatico ma senza audio, oltre a diverse immagini. Questi materiali si riferiranno chiaramente a ciò che è già presente o verrà immanentemente inserito nella piattaforma in streaming.

I contenuti presenti nella sezione Extra non saranno uguali in tutto il mondo, ma varieranno in base a diversi fattori come la località geografica o la durata. Gli utenti, dopo averli visualizzati potranno anche selezionarli e aggiungerli alla sezione “La mia lista”, che potrà a sua volta essere pubblicata quindi condivisa con amici, parenti e i propri contatti in generale. Per il momento questi sono solo esperimenti che si stanno conducendo nella versione Android dell’app Nerflix. Non si sa ancora quando saranno disponibili per tutti gli utenti del mondo, ma quando succederà sarà ancora più bello guardare film, serie e programmi di ogni tipo per condividerli poi con la propria rete.