lg g7 Fonte foto: Lukmanazis / Shutterstock.com
ANDROID

LG G8, lo schermo sarà rivoluzionario

LG ha realizzato uno schermo con tecnologia Sound On Display capace di emettere suoni. Dovrebbe essere montato sul LG G8 in uscita a marzo

4 Gennaio 2019 - Samsung, Huawei, Xiaomi, Apple, OnePlus negli ultimi anni sono riuscite a ritagliarsi un grosso spazio nel mondo degli smartphone, estromettendo alcune aziende che nei primi anni del 2010 avevano una buona fetta di mercato. Il pensiero va immediatamente a HTC che oramai è praticamente sparita dal mercato, nonostante device molto interessanti. Ma anche LG non se la passa benissimo.

L’azienda sudcoreana ha vissuto una parabola molto strana: è stata la prima a presentare dispositivi con rapporto di forma 18:9 e con cornici molto sottili, ma è stata subito soppiantata dallo strapotere di Samsung, che con il Galaxy S8 presentò una soluzione molto simile a quella di LG, e da Apple con l’introduzione del notch nell‘iPhone X. Proprio il notch è diventato lo standard per gli smartphone del 2018-2019: la maggior parte dei dispositivi presenta questa tacca più o meno grande nella parte superiore dello schermo. LG, però, è pronta a eliminare il notch dai suoi dispositivi introducendo uno schermo rivoluzionario capace di trasmettere i suoni. Questo nuovo display dovrebbe fare il suo debutto sul LG G8 in uscita a marzo.

Come funziona lo schermo del LG G8

La tacca è diventata una presenza fissa negli smartphone per motivi abbastanza semplici: con nuovi schermi più grandi e con cornici sempre più sottili, era necessario avere uno spazio dove inserire i sensori per le chiamate, le fotocamere frontali, il sensore infrarossi per il riconoscimento frontale, ma soprattutto la capsula auricolare e il microfono. Diverse aziende hanno cercato di eliminare alcune di queste componenti per avere più spazio a disposizione, ma il risultato in molti casi è stato deludente.

LG, però, sembrerebbe pronta a rivoluzionare il settore della telefonia con uno schermo capace di emettere dei suoni. “Sound on Display” è la tecnologia sviluppata dal colosso sudcoreana che permette al display di suonare. Non si tratta di una vera novità per gli smartphone: già Xiaomi aveva provato a utilizzare una tecnologia simile sul Mi Mix, ma con scarsi risultati, mentre Samsung ha annunciato lo scorso novembre in una conferenza dedicata ai display OLED di avere sviluppato uno schermo con tecnologia Sound on Display che dovrebbe debuttare su uno dei prossimi smartphone della serie Galaxy A.

Ma come funziona la tecnologia “Sound on Display”? Il funzionamento dovrebbe essere molto simile alle cuffie a conduzione ossea che sfruttano le ossa della mandibola e della mascella per propagare il suono. Nel caso degli schermi “Sound on Display” a trasmettere le onde sonore è direttamente il display. In questo modo è possibile eliminare la capsula auricolare e dare ancora maggior spazio al display. Gli unici dubbi riguardano la qualità del suono: LG sta ancora effettuando dei test per lanciare sul mercato uno schermo davvero funzionante.

Quando uscirà il LG G8

Secondo le ultime indiscrezioni, LG G8 dovrebbe essere lanciato sul mercato a marzo: vedremo se monterà lo schermo Sound on Display.