Libero
TECH NEWS

Light Phone, il telefono per liberarvi dalla dipendenza da smartphone

Piccolo e leggero, il Light Phone permette di fare e ricevere chiamate dal proprio numero di telefono senza che sia necessario portare con sé lo smartphone

Light Phone Fonte foto: Light Phone

La dipendenza da smartphone e altri dispositivi elettronici, anche se non ufficialmente riconosciuta come una patologia, è tra i peggiori “effetti collaterali” derivanti dall’utilizzo eccessivo dei device mobili. Sensazioni come quella delle vibrazioni fantasma ne sono un esempio lampante.

Diverse le contromisure che è possibile adottare per mettere un freno alla dipendenza da smartphone. Il digital detox, ad esempio, propone una ricetta basata su app sviluppate ad hoc per limitare il cosiddetto screen time e alcune regole da applicare sia a casa sia in ufficio. L’obiettivo finale sarà quello di disintossicarsi dai dispositivi digitali e tornare a vivere una vita più tranquilla. Un’altra strada percorribile è quella di utilizzare vecchi telefonini dotati di pochissime funzionalità e, soprattutto, senza accesso a Internet. Nokia, ad esempio, non ha mai smesso di produrre i cosiddetti feature phone e il nuovo Nokia 3310 è un po’ l’emblema di questa filosofia. La casa finlandese, però, non è l’unica ad aver intrapreso questa strada: guardare il Light Phone per credere.

Che cos’è il Light Phone

Il Light Phone fa il suo esordio nel 2015 con una campagna Kickstarter di grande successo. Grande come una carta di credito – può essere conservato anche nel portafogli, volendo – è un telefonino vecchio stile dotato di un piccolo display e un tastierino numerico. Il minimo indispensabile, insomma, per effettuare e ricevere chiamate e poco più.

Come funziona Light Phone

Anche se è dotato di una propria scheda SIM, il Light Phone riceverà – e permetterà di rispondere – a tutte le chiamate in arrivo sul vostro numero personale. Merito di un server web che si occupa di “intercettare” le telefonate e deviarle verso il nuovo telefono. Se a questo si aggiunge, ovviamente, la possibilità di effettuare chiamate, si esaurisce la lista delle funzionalità di questo dispositivo: tutto ridotto all’essenziale, insomma, per consentirci di trascorrere pomeriggio – o giornate – in piena tranquillità senza l’assillo di notifiche, messaggi e social network.